Quattro ore di spettacolo in piazza del Campo

Capodanno Siena

Il Capodanno è stato un successo annunciato che ha coinvolto migliaia di senesi e visitatori che, fin dalle ore 22, hanno affollato la conchiglia senese per brindare al nuovo anno in compagnia dello spettacolo “Da Viva verdi al Night Clubbing”, firmato Danny Rose e Fondazione Siena Jazz, in collaborazione con l’Associazione Giovani Artisti Senesi (Gas). Oltre quattro ore di spettacolo per una grande festa di luci e suoni hanno dato il benvenuto al 2012 in Piazza del Campo a Siena.

Un concentrato di immagini e suoni in salsa risorgimentale, dirette da Sergio Carrubba e Paola Ciucci è stato al centro dello spettacolo 3D in alta definizione, messo in scena dalla squadra artistica formata da Lucia Frigola, Cédric Péri, Giuseppe Ragazzini, Yan Wang e Anne-Laure Coulibaly; per la realizzazione immagini e animazioni da ambienti sonori ed elaborazioni musicali. Le performance live sono state curate da Marco Messina, storico fondatore dei “99 Posse” e da Emanuele de Raymondi.

Capodanno 2011 Siena

Il folto pubblico accorso in Piazza del Campo ieri sera, sabato 31 dicembre, ha potuto partecipare a un vero e proprio viaggio sonoro tra Melodramma, Romanticismo e Risorgimento in due tempi a cavallo tra il 2011 e il 2012: dalle grandi melodie popolari dell’800 in omaggio al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia allo spettacolo “Night Clubbing”, anteprima assoluta della nuova produzione di Denny Rose. A mezzanotte, infatti, dopo il tradizionale brindisi, lo spettacolo è proseguito in un mix di luci e suoni che hanno visto alternarsi sul palco i dj Gighe, Maherz e Chequino dell’Associazione Giovani Artisti Senesi (Gas) che, grazie alla performance senese hanno avuto l’occasione di partecipare allo spettacolo della compagnia francese “Danny Rose”. Il gran finale ha visto protagonisti Marietta Piccolomini e Ettore Bastianini che hanno salutato l’ultima notte dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con la loro “presenza virtuale” in Piazza del Campo per due speciali performance canore, dedicate al bel canto risorgimentale senese.

Un’opera maestosa quella del Capodanno a Siena che rientra nel cartellone delle Feste “Sol La Siena”, promosso dal Comune di Siena, main sponsor Banca Monte dei Paschi, in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz e Arci Siena. Siena Parcheggi e Intesa, sponsor tecnici. Lo spettacolo “Da Viva verdi al Night Clubbing è stato promosso da Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Regione Toscana Il programma degli eventi proseguirà fino al 15 gennaio, nelle strade, nelle piazze, nei teatri e nei musei di Siena. Per conoscere il cartellone degli eventi è possibile consultare il portale http://nuovowww.comune.siena.it/Natale-a-Siena; cercare su Facebook “Natale a Siena” e telefonare ai numeri 800292292 e 0577292230.