Provincia impegnata nel miglioramento sismico all’Istituto Avogadro di Abbadia

 

palazzo della Provincia

Prosegue l’impegno dell’amministrazione provinciale di Siena per il miglioramento sismico dell’Istituto tecnico industriale “A. Avogadro” di Abbadia San Salvatore. Concluso il primo stralcio dei lavori, che ha interessato le parti non strutturali dell’intero complesso, gli interventi proseguiranno sul Lotto di meccanica, uno dei tre in cui è suddiviso strutturalmente l’edificio. D’intesa con il Servizio Sismico della Regione Toscana, la Provincia ha prima condotto le indagini preliminari e la verifica sul complesso scolastico, per poi procedere per stralci. Complessivamente, si tratta di un intervento del valore di circa 1,5 milioni di euro.

 

“Si tratta di un investimento significativo per la sicurezza dei nostri ragazzi – commenta il vice presidente della Provincia di Siena e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Pinciani. Nonostante la difficile situazione economica in cui versano gli enti locali, vincolati dal rispetto del patto di stabilità, e indipendentemente dalla grande incertezza in cui la Province sono chiamate a operare, il nostro lavoro prosegue con la massima serietà sul fronte dell’edilizia scolastica, progettando e realizzando interventi continui di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici di nostra competenza”.

 

Appaltato il secondo stralcio per il miglioramento sismico del Lotto di meccanica. Il contratto di appalto del secondo stralcio, recentemente stipulato, prevede un piano di lavori finalizzati al miglioramento sismico delle parti strutturali del Lotto di meccanica. L’importo dei lavori ammonta a circa 426 mila euro, finanziati per 100 mila euro con contributo Cipe; per circa 305 mila euro attraverso il Finanziamento edilizia scolastica L. 23/96 e per il restante con contributo della Fondazione Mps (Fondo progettazione). La durata dei lavori è stata prevista in novanta giorni a partire dalla data di consegna, ma la fase esecutiva dovrà comunque tenere conto dell’attività didattica.

 

Il terzo stralcio interesserà, invece, i lotti di Chimica e della Palestra. Per completare l’intero intervento, la Provincia ha previsto il terzo stralcio nel programma delle opere pubbliche 2012. Il progetto preliminare che interesserà i Lotti di chimica e della palestra è stato già approvato, per un importo complessivo di circa 833 mila euro, finanziati attraverso il contributo di Cipe e Fondazione Mps. La Provincia prevede di concludere la fase progettuale del terzo stralcio e dare avvio alla gara di appalto entro il 2012.