Provincia di Siena virtuosa nel pagamento dei fornitori: saldate tutte le fatture emesse al dicembre 2013

palazzo della Provincia di Siena

palazzo della Provincia di Siena

La Provincia di Siena si conferma virtuosa nel pagamento di forniture per beni, servizi e opere pubbliche, con il saldo di tutte le fatture emesse al 31 dicembre 2013. Un dato che pone la realtà senese all’avanguardia a livello nazionale nel quadro dei pagamenti effettuati dagli enti locali elaborato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

“Il risultato raggiunto dalla Provincia di Siena – commenta il presidente, Simone Bezzini – è frutto di uno sforzo straordinario, che ha visto impegnata negli ultimi anni tutta la macchina amministrativa, che ringrazio, in una gestione oculata di bilancio e in azioni di riorganizzazione e di razionalizzazione. Questo ha permesso di mantenere l’equilibrio di bilancio e di coniugare il rispetto dei tempi di pagamento ai fornitori con quello del Patto di Stabilità, nonostante i vincoli stringenti che questo pone agli enti locali e a fronte di una drastica riduzione dei trasferimenti e di altre risorse esterne”.

 

 

 

“Il dato della Provincia di Siena – continua Bezzini – acquisisce ulteriore valore nel quadro fornito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, secondo cui le amministrazioni provinciali sono il livello istituzionale che ha usato più efficacemente gli spazi offerti dalla normativa varata lo scorso anno per recuperare i ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione. Guardiamo, però, con preoccupazione ai prossimi mesi – conclude Bezzini – e rinnoviamo la richiesta al governo di alleggerire i vincoli paradossali del Patto di Stabilità per consentire agli enti locali di sbloccare risorse disponibili. Questo permetterebbe di favorire il rilancio del tessuto economico dando ossigeno al sistema produttivo con l’immissione di liquidità a favore delle imprese”.