Proseguono gli appuntamenti con la Mostra intersettoriale della Valdelsa

MIV poggibonsi logo

Dopo il primo week end di appuntamenti che ha registrato un buon numero di presenze, la Miv 2013 prosegue con tanti eventi serali e i seminari della SmartMiv. La Mostra Intersettoriale Valdelsa è allestita in località Fosci, a Poggibonsi, con circa 120 espositori protagonisti fino a domenica 19 maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 24 e il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 24. Tutte le sere, presso la manifestazione, è possibile anche cenare all’Osteria oppure gustare panini e bomboloni caldi.

 

Il programma degli eventi serali. Domani, martedì 14 maggio, alle ore 21.30, l’appuntamento è con lo spettacolo di magia e illusionismo di Elena e David, organizzato dalla Global Service Eventi di Colle Val d’Elsa, mentre, mercoledì 15 maggio, sempre alle ore 21.30, sarà la volta dell’esibizione della scuola di ballo Lady Stefania di Poggibonsi. Efficienza energetica e divertimento segneranno, invece, la serata di giovedì 16 maggio, che avrà inizio alle ore 18 presso lo stand Electra Commerciale per parlare de “La casa domotica”. Alle ore 18.30, poi, la Hrd Training group, azienda che lavora nel campo della formazione personale e professionale, proporrà un incontro per capire come gestire se stessi affinchè la crisi diventi un’opportunità. A chiudere la giornata, alle ore 21.30, sarà l’esibizione della scuola di ballo Gds Dance Team Blu di Poggibonsi.

 

SmartMiv. Il calendario dei seminari per discutere di sostenibilità in provincia di Siena proseguirà domani, martedì 14 maggio alle ore 15 con “Sole, Terra, Aria, Fuoco: la nostra energia”, che vedrà la partecipazione di Cosvig; Legambiente; Ealp, Agenzia energetica della provincia di Livorno; Apea, Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente di Siena; il Centro di ricerche e innovazioni tecnologiche; il Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Firenze; uno studio di ingegneria e alcuni ingegneri che interverranno su utilizzo delle biomasse, geotermia, fotovoltaico ed eolico.

 

Mercoledì 15 maggio sarà la volta di “Re.start: la Guida al Cittadino” con la possibilità di approfondire il progetto che sostiene gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali a uso abitativo della provincia di Siena. Al dibattito prenderanno parte anche alcuni promotori del progetto, fra cui la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Siena; Aceer (Associazione certificatori energetici) Toscana; Banca Mps; Fiaip, Federazione italiana agenti immobiliari professionali; Cna di Siena; Ordini e Collegi professionali della provincia di Siena e l’amministrazione provinciale di Siena. Giovedì 16 maggio, poi, è in programma un doppio appuntamento: alle ore 15 si discuterà de “L’Europa del 2020” con Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e Aceer Toscana, mentre alle ore 16 il dibattito riguarderà il tema “Energia 0: l’evoluzione degli edifici” con Enea; Legambiente; Università di Firenze; Ohmega Progettazioni; l’Aruspice; TQV-Cnr Pisa per parlare delle tecnologie integrate per il social housing e uno studio professionale.

 

Credits. La Miv 2013 conta sul contributo di Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Siena, Comune di Poggibonsi e Banca Monte dei Paschi di Siena ed è realizzata con la collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato Senese, le associazioni del settore agricoltura (Cia, Coldiretti e Unione Provinciale Agricoltori), i Comuni della Valdelsa (Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano) e la Provincia di Siena. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa, Executive Planning Srl al numero 0577-982120, inviare un’e-mail all’indirizzo info@executiveplanning.it oppure consultare il sito internet www.miv.valdelsa.net.