Prorogata al Santa Maria della Scala la mostra di Steve McCurry

Santa Maria della Scala

Lo sguardo profondo della bambina afgana dagli occhi verdi, immortalato in una delle fotografie più note e celebrate del mondo, continuerà a campeggiare su manifesti e muri cittadini fino al 6 gennaio 2014. E per la prima volta dopo molto tempo, la città ed i turisti potranno godere, durante le festività natalizie, di tutti i tesori del Santa Maria della Scala con un’ampia disponibilità di orario.

La mostra “Viaggio intorno all’uomo” di Steve McCurry, allestita al Santa Maria della Scala dallo scorso 15 giugno, che già ha riscosso un buon successo di pubblico è stata infatti prorogata con la deliberazione di Giunta odierna che rivede parzialmente le condizioni di servizio e contrattuali tra il Comune di Siena e la società promotrice Opera Laboratori Fiorentini Civita Group.

Dal 4 novembre al 15 dicembre, il percorso espositivo sarà aperto di lunedì e giovedì dalle 10.30 alle 16, e nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.

Sotto le festività natalizie e di Capodanno, anche in funzione del prevedibile incremento dei flussi turistici in città, gli orari di apertura al pubblico saranno intensificati: dal 16 al 24 dicembre, apertura tutti i giorni, dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 16, e nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19; dal 26 dicembre al 6 gennaio 2014, sarà possibile visitare il museo e la mostra tutti i giorni, in fascia 10.30/19.

<<Considerato il successo di pubblico – commenta il Sindaco Bruno Valentini – e la rilevanza culturale dell’iniziativa, abbiamo chiesto a Civita Group la possibilità di prorogare la mostra, nonché di rivedere a nostro favore la ripartizione economica degli impegni stipulata nella fase commissariale. Grazie a questa nuova formulazione di accordi, non avremo soltanto un’estensione degli orari per la fruizione dell’allestimento, ma anche un ampliamento delle postazioni di sorveglianza, che consentiranno l’ulteriore apertura dei primi tre livelli del complesso museale. Inoltre, abbiamo rimodulato la ripartizione dei proventi dai biglietti, che in questi giorni hanno già superato quota 38.000: Opera riconoscerà al Comune di Siena la royalty, già concordata, non più sopra i 50mila  ingressi a pagamento, bensì sopra i 40mila.  Per una città che aspira a diventare capitale europea della Cultura – conclude il Sindaco – la presenza dell’opera trentennale di McCurry, uno dei fotografi più famosi a livello internazionale, è senz’altro qualificante e favorirà,insieme agli altri eventi del calendario natalizio, l’arrivo di ulteriori presenze in città >>.