PromoSiena e Camera di commercio – Segnali di ripresa del mercato dei vini senesi

vino

Il 2012 è un anno migliore del 2011 per il vino senese e, secondo una recente indagine, in provincia gli operatori prevedono un incremento del fatturato del 5%, una stabilità diffusa dei prezzi e un aumento delle esportazioni dell’11,5%. La necessità di consolidare queste tendenze ha convinto la Camera di Commercio, dice il presidente Massimo Guasconi, “ad organizzare, in collaborazione con Promosiena, delle iniziative per rafforzare la posizione nei mercati che offrono migliori opportunità. La scelta è motivata dalla strategia di valorizzare le risorse selezionando le realtà che aprono convenienti sbocchi, anche approfittando dei vantaggi di sinergie con altre strutture”.

Promosiena, partner Banca Monte dei Paschi, presenta dal 17 al 19 aprile con il Consorzio del Chianti Classico i Grandi Vini Senesi nella Repubblica Ceca e in Polonia: dopo Praga, 25 aziende del territorio saranno protagoniste di un evento il 19 aprile a Varsavia.

Promosiena non si ferma e, dice il presidente Massimo Terrosi, “coordineremo con la Camera di Commercio la presenza senese a Gourmet’s Italia, World Tour: a Vienna il 23 aprile e a Monaco di Baviera il 14 maggio. Gourmet’s Italia, importante vetrina per i prodotti senesi , promuove all’estero l’alta qualità dell’enogastronomia nazionale. Un’occasione per presidiare il mercato: oltre 1.000 visitatori hanno partecipato all’ultima edizione, il 50 per cento dei quali professionisti del settore. Vienna e Monaco rappresentano le porta d’ingresso per i mercati dei paesi di riferimento, entrambe si collocano al centro di aree con un’elevata capacità di assorbimento dell’offerta senese ed un’alta propensione di acquisto da parte dei consumatori”.

Il viaggio della Camera di Commercio e di Promosiena continua il 15 maggio con un workshop dei vini senesi a Copenaghen. L’iniziativa, spiega il presidente Terrosi, “offrirà alle aziende l’opportunità di incontrare operatori danesi. L’obiettivo è quello di consolidare le quote di mercato in Danimarca che, nonostante le sue dimensioni, si conferma un importante mercato di riferimento per l’offerta vitivinicola senese di qualità. L’incontro diretto fra le due realtà della vendita e quella della produzione consente ai produttori senesi di avvicinare i potenziali clienti, spiegando e valorizzando le peculiarità e i tratti distintivi dei loro vini. E’ una formula vincente e concorrenziale: convince del valore aggiunto dei prodotti, rafforza l’immagine nel mercato globale e concorrenziale”.