Progetto “Francigena WiFi”: deliberata dalla giunta l’adesione alla convenzione

 

Piazza del Campo

Piazza del Campo

Deliberata dalla Giunta l’adesione alla convenzione, fra Regione Toscana e Comune, per l’attuazione del progetto “Francigena WiFi”.

L’iniziativa nasce nell’ottica di valorizzare, dal punto di vista turistico, i territori attraversati dall’antico tracciato medievale, luoghi sempre più all’attenzione di pellegrini e visitatori per i valori culturali e spirituali che, attraverso le varie testimonianze artistiche, riescono a trasmettere.

<<Il progetto – ha evidenziato il vicesindaco Fulvio Mancuso – sarà armonizzato alla connettività WiFi già presente sul territorio comunale, e in corso di implementazione nell’ambito di “Terredisiena WiFi” inserendosi, così, tra le iniziative in corso e in cantiere per Siena Smart City>>.

Sempre in ambito di Siena Smart City, progetto fortemente voluto dall’amministrazione e che, su iniziativa del vicesindaco, ha accelerato l’attuazione di varie azioni portate avanti dal laboratorio “Siena Intelligente”, si colloca la delibera di giunta per l’ampliamento della WiFi libera <<a vantaggio sia della popolazione residente sia dei numerosi ospiti, lavoratori, studenti che, quotidianamente, si trovano nella nostra città. Un segno di attenzione che interesserà, oltre al centro storico, luoghi di aggregazione e aree periferiche per incrementare un’infrastruttura sulla quale poter offrire una serie di servizi, attrattiva per coloro che qui vorranno investire, o per chi, in veste di visitatore, potrà veicolare l’immagine che riceve dalla nostra città>>.

L’attivazione della connettività con nuovi punti “access points”, passerà da un’ora a due ore di navigazione, con una semplice modalità di registrazione e di accesso ovviamente gratuito, e riguarderà, seguendo quanto già fatto nei mesi scorsi nel complesso del Santa Maria della Scala, anche il Museo Civico, piazza Matteotti, piazza Gramsci-la Lizza, Fortezza Medicea e piazza della Costituzione a

S. Miniato. Il tutto, in tempi piuttosto rapidi (da uno a due mesi). Spazi che andranno ad aggiungersi a quelli già coperti: piazza Il Campo, piazza Duomo, via Tozzi, piazzale F. Rosselli, per i quali si interverrà per gli opportuni adeguamenti tecnici e di facilitazione nella connettività oggi da rivedere. E’ volontà del Comune estendere, progressivamente, la copertura ad altre zone, anche periferiche, della città.