Progetto di cooperazione internazionale per il rafforzamento del sistema universitario palestinese

Dal 2011 l’Ateneo di Siena, nell’ambito dell’attività di cooperazione internazionale, fa parte del consorzio “E-PLUS – Rafforzamento del sistema universitario palestinese”, un progetto unico di cooperazione universitaria finanziato dal Ministero degli Affari Esteri –DGCS.
Il progetto coinvolge 9 Università Italiane (Siena, Pavia (coordinatore), La Sapienza, Politecnico di Milano, Palermo, Bologna, IUSS, Trento e Bergamo) e 7 Università Palestinesi della West Bank (Birzeit, An-Najah, Bethlehem, Hebron, Palestine Polytechnic, Al Quds, Jenin) ed ha l’obiettivo di rafforzare ed ampliare i programmi accademici e le capacità didattiche e di ricerca delle Università Palestinesi attraverso tre azioni principali: mettere in rete due sistemi universitari, quello italiano e quello palestinese, incentivando la ricerca scientifica congiunta e il coordinamento tra le diverse università coinvolte; effettuare una collaborazione continuativa finalizzata alla formazione di 14 dottori di ricerca palestinesi in aree di specializzazione prioritarie presso le diverse Università Italiane; organizzare un corso intensivo multidisciplinare di 15 settimane a Pavia rivolto a 21 laureati delle sette Università Palestinesi parte del progetto.
Il suddetto corso intensivo è organizzato dai partner del consorzio E-PLUS con l’obiettivo di formare professionisti interessati a lavorare in Medio Oriente nel settore della cooperazione e dello sviluppo, sia con enti pubblici che privati (ONG, Organizzazioni Internazionali, Centri di Ricerca, Università).
Durerà 15 settimane a partire dal 3 settembre al 20 dicembre 2012, si svolgerà presso l’Università di Pavia e sarà esteso a 21 studenti laureati palestinesi provenienti dalla Cisgiordania e  dalla Striscia di Gaza e ad  altrettanti studenti internazionali.
Le lezioni, tenute da docenti italiani e palestinesi, saranno caratterizzate da un approccio multidisciplinare nel campo della progettazione e gestione dello sviluppo e cooperazione, con particolare attenzione al Medio Oriente. Si affronteranno temi quali l’economia dello sviluppo, i diritti umani, le biotecnologie per la salute umana, promozione della pace, ambiente e sviluppo sostenibile, energia e turismo, modelli matematici per lo sviluppo.
L’Università di Siena, in particolare si occuperà del modulo del corso dedicato alle “Biotecnologie per la salute globale”, organizzato insieme alla An Najah National University.
Le domande per partecipare alla selezione devono essere presentate entro il prossimo 15 giugno 2012.
Il bando e la modulistica sono disponibili on line sul sito  http://www.unipv.eu/site/en/home/international-relations/international-activities/e-plus-palestine.html.