Primarie Pd: Renzi vince in provincia di Siena

Matteo Renzi

E’ Matteo Renzi, con il 52,5 per cento dei consensi pari a oltre 1940 voti, il vincitore della seconda fase del congresso del Partito democratico, per scegliere i candidati alla segreteria nazionale del prossimo 8 dicembre. Gianni Cuperlo, invece, ha raccolto il 33,2 per cento davanti a Giuseppe Civati, 13,2 per cento e Gianni Pittella, quarto con lo 0,8 per cento circa. Sono questi i risultati, seppur ancora provvisori, diffusi dalla Commissione provinciale del Pd senese per il congresso. Sono stati quasi quattromila i democratici senesi che si sono recati a votare nei centotrenta circoli della provincia.

Renzi vince in 30 Unioni comunali su 36 e in 72 circoli su 130, ottenendo i migliori risultati nei comuni di Chiusi; Torrita di Siena; Montalcino; Montepulciano e Rapolano Terme. Gianni Cuperlo, invece, vince nei comuni di Castiglione d’Orcia; Monteriggioni; Pienza; Poggibonsi e Siena, mentre a Piancastagnaio divide il primo posto con Giuseppe Civati

“Anche la seconda fase di questo percorso congressuale – ha sottolineato Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese – è stato un bel momento di partecipazione e di democrazia. Il merito, oltre che dei candidati, è degli oltre 400 volontari che hanno consentito che si svolgesse il voto nei centotrenta circoli della nostra provincia. A loro va il mio grazie di cuore. Avrei preferito un congresso diverso, più semplice e con tempi meno ristretti. Siamo riusciti comunque a dar vita ad una bella discussione e migliaia di democratiche e di democratici senesi hanno potuto approfondire il contenuto delle quattro mozioni. Ora guardiamo al prossimo appuntamento dell’8 dicembre, quando spero saranno tanti i cittadini che si riconosceranno nel Partito democratico e decideranno di partecipare alle primarie del Pd per scegliere il nuovo segretario”.