Prevenzione dagli infortuni sul lavoro anche attraverso Youtube

sicurezza sul lavoro

I social media al servizio della formazione per prevenire gli infortuni sul lavoro in edilizia. Potremmo sintetizzarlo così il primo obiettivo del canale YouTube “EdiliziaSicuraTv”, lanciato da SicurEdil CPT Siena, l’ente paritetico territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro per le attività edilizie ed affini della provincia di Siena. Tra i progetti portati avanti in questi mesi dal Comitato c’è “EdiliziaSicuraTv” che è visibile collegandosi al sito www.youtube.com/user/ediliziasicuratv .

In questo canale dedicato alle buone pratiche in edilizia, è possibile trovare varie clip audiovisive in cui si spiegano dettagliatamente tutte le azioni corrette da mettere in pratica quando si lavora in un cantiere. Viene offerta una panoramica su tutti gli accorgimenti da prendere quando si opera ad esempio su un ponteggio, su una piattaforma aerea o a bordo di un escavatore, oppure quando scoppia un incendio. Le immagini – girate in occasione dei corsi sulla sicurezza organizzati dall’Ente senese Scuola edile di Siena – sono accompagnate dalla voce di un tecnico abilitato alla formazione, che spiega minuziosamente cosa è giusto fare in determinate situazioni lavorative. Il progetto, realizzato da Juri Guerranti, mira a sensibilizzare maggiormente i lavoratori dell’edilizia sui rischi che corrono se non seguono tutte le prescrizioni previste. È inoltre un supporto multimediale a disposizione di tutti i corsisti che frequentano i vari corsi sulla sicurezza in edilizia organizzati ciclicamente dalla Scuola edile.

“Questo canale – spiega Claudio Vigni, segretario di SicurEdil Cpt Siena – vuole essere uno strumento a supporto della nostra attività formativa nel campo della sicurezza nel settore edile. Vogliamo fare in modo che il lavoro all’interno dei cantieri sia sempre più sicuro e quindi ogni forma di comunicazione volta alla sensibilizzazione in tale campo viene sperimentata. EdiliziaSicuraTv si rivolge ad esempio ai giovani delle scuole che vogliono provare ad entrare nel mondo dell’edilizia e a tutti coloro che partecipano ai nostri corsi di formazione e che hanno difficoltà a comprendere la lingua italiana. Con le immagini, infatti, si riesce a dare un’idea più chiara sulle buone pratiche per lavorare in sicurezza, contribuendo ad evitare – conclude Vigni – gli infortuni sul lavoro che sono una piaga per un settore come quello edile”. Il canale sarà aggiornato durante l’anno con nuove videoclip dedicate a specifici corsi sulla sicurezza.