Presentata la stagione teatrale in Valdelsa: Accorsi, Orlando, Cristicchi e Stefania Rocca

Stefano Accorsi

Stefano Accorsi, Franca Valeri, Silvio Orlando e Angela Finocchiaro al Politeama, Paolo Poli, Luca De Filippo, Stefania Rocca, la Coppia Savino-Solfrizzi al Teatro del Popolo. Sono questi alcuni dei nomi che animeranno, per un totale di diciassette spettacoli in abbonamento, la stagione teatrale 2012-2013 dei teatri valdelsani: il Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa e il Teatro Politeama di Poggibonsi. Inoltre, l’offerta culturale comprenderà la stagione concertistica, realizzata in collaborazione con l’Orchestra della Toscana, con sette concerti di grande qualità; sei spettacoli fuori abbonamento al Politeama, tra cui spiccano i nomi di Simone Cristicchi e Pippo Delbono, e cinque per la rassegna Valdelsa Off. Una proposta eterogenea e articolata che, per il terzo anno consecutivo, vede protagonisti i due teatri valdelsani in un’offerta congiunta e integrata.

 

“Per il terzo anno consecutivo – hanno dichiarato i sindaci di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni e di Poggibonsi, Lucia Coccheri – abbiamo messo a punto una stagione teatrale e concertistica congiunta e integrata. Non è stato facile, vista la costante diminuzione di risorse, pubbliche e private, che gli enti locali possono destinare alla cultura. Noi siamo fermamente convinti che la cultura rappresenti un elemento fondamentale per la crescita di una comunità e, per questo, abbiamo scelto di proseguire con forza, insieme, su questa strada, per continuare a garantire al territorio un’offerta di qualità, capace di incuriosire e di attrarre un pubblico eterogeneo che, anno dopo anno, va ben oltre i confini locali”.

 

“La stagione 2012-2013 del Teatro Politeama – ha aggiunto il responsabile per la rassegna fuori abbonamento, Luca Losi – porterà a Poggibonsi attori di chiara fama e spettacoli di grande qualità. Il tutto all’insegna di un’offerta culturale variegata, con la novità rappresentata dalla rassegna “Prospettive”, una piccola ma intensa panoramica sui diversi linguaggi dello spettacolo che si porrà come complementare e di arricchimento alla stagione di prosa più tradizionale. Rimanendo, poi, sul teatro contemporaneo si rinnova l’appuntamento con Valdelsa Off, circuito dei piccoli teatri della Valdelsa senese e fiorentina”.

 

“Sono molto soddisfatta della stagione congiunta che abbiamo presentato – ha detto anche il direttore della Fondazione Elsa-Culture Comuni, Sandra Logli – Nonostante la crisi economica ci colpisca da vicino, rendendo più difficile il reperimento di risorse pubbliche e private, grazie alla collaborazione con i Comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa, siamo riusciti a mettere in piedi un cartellone di livello alto ed eterogeneo. Per quanto riguarda gli spettacoli al Politeama, quest’anno abbiamo avuto la possibilità di ampliare l’offerta accogliendone alcuni del Teatro Verdi, come il ‘Teatro a merenda’, e altri del teatro non convenzionale. Il nostro obiettivo rimane quello di offrire ai cittadini rassegne di qualità, con la consapevolezza che il teatro, il cinema e la cultura rappresentano un aspetto primario nella vita di una comunità, offrono possibilità di formazione a un pubblico più giovane e divertimento ed evasione a un pubblico più adulto, ma, soprattutto, sono fondamentali per la coesione sociale della comunità stessa”.

 

L’apertura. La stagione teatrale 2012-2013 – che comincerà il 13 novembre al Teatro del Popolo con “Teo Teocoli Show” in compagnia del noto attore e comico assieme alla Doctor Beat Band e continuerà con altri sedici spettacoli – sarà affiancata dalla stagione concertistica al Teatro Politeama, che si aprirà il 22 dicembre con il Concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana diretta da Daniele Rustioni, con Gemma Bertagnolli (soprano), il Coro del Maggio Musicale e Piero Monti (maestro del coro).

 

Tra gli spettacoli che animeranno la stagione teatrale ci saranno “Il nipote di Rameau”, con Silvio Orlando che curerà anche la regia; “Aquiloni”, che Paolo Poli ha tratto da Giovanni Pascoli; Stefano Accorsi con “Furioso Orlando”; Giuseppe Battiston nel “Macbeth” di Shakespeare e, ancora, “Il gioco dell’amore e del caso” di Marivaux, con Paolo Briguglia e Antonia Liskova; Lucia Poli in “Il libro cuore e altre storie”; Luca De Filippo con “La grande magia”; “Ricorda con rabbia” con Stefania Rocca; “Due di noi” con Lunetta Savino e Emilio Solfrizzi; “Servo di Scena” con Franco Branciaroli; Angela Finocchiaro in “Open Day”; “Ti ricordi di me?” di Massimiliano Bruno con Ambra Angiolini; “Il berretto a sonagli” di Pirandello con Sebastiano Lo Monaco; “Oblivion show 2.0” con gli Oblivion; “Hotel Paradiso” con la compagnia tedesca Familie Floz e, infine, la grande Franca Valeri con “Non tutto è risolto”.

 

Spettacoli fuori abbonamento. L’offerta culturale sarà arricchita da alcuni spettacoli fuori abbonamento al teatro Politeama: martedì 8 gennaio sarà protagonista la danza, con Coppelia della Compagnia Junior BdT, mentre sabato 2 febbraio sarà la volta dello spettacolo per bambini “Ribolle di sapone in su” della Compagnia Ribolle. Sempre fuori abbonamento la nuova rassegna “Prospettive – altri sguardi sulla scena”, con quattro innovativi spettacoli al Teatro Politeama: “Li romani in Russia” con Simone Cristicchi; “Sulle tracce della Commedia” di e con Eugenio Allegri; “Racconti di giugno” di e con Pippo Delbono e “Duel Opus 2” con Laurent Cirade al violoncello e Paul Staïcu al piano.

 

“Valdelsa Off”. Torna, inoltre, l’appuntamento con la stagione “Valdelsa Off”, il circuito teatrale nei piccoli teatri valdelsani: I Macelli di Certaldo, che ospiteranno “Salomè ha perso il lume”, di e con Costanza Givone; il Teatro Verdi di Poggibonsi, con “Schiavi in mano!” di Norma Angelini e Fabio Monti; il Teatro dei Varii di Colle di Val d’Elsa, con “Momenti di trascurabile felicità”, di Francesco Piccolo con Valerio Aprea; il Teatro Regina Margherita di Marcialla, con “Primi passi sulla luna”, di e con Andrea Cosentino, e il Teatro dei Leggieri di San Gimignano, con “Identità” di Marco Baliani.

 

Abbonamenti e biglietti. Per la stagione teatrale 2012-2013 sono stati mantenuti i tradizionali turni “A” e “B” del Teatro del Popolo (otto spettacoli per il turno A e cinque per il B) e del Teatro Politeama (sette spettacoli per il turno A e cinque per il turno B), oltre alle formule “ORO”, che comprende i turni “A” dei due teatri, e “ARGENTO”, che comprende i turni “B” dei due teatri. Alcune novità sono state introdotte per le altre tipologie di abbonamento. Gli spettatori che nella stagione 2011-2012 avevano sottoscritto l’abbonamento “C Popolo Politeama” potranno sottoscrivere una qualsiasi altra formula di abbonamento proposta o formule di abbonamento a “turno libero”. E’ possibile, infatti, sottoscrivere l’abbonamento “Libero x 5”, con cinque spettacoli a scelta, o “Libero x 5 Giovani”, sempre con cinque spettacoli a scelta, ma dedicato agli under 30.

 

Le conferme degli abbonamenti potranno essere effettuate da sabato 29 settembre a martedì 16 ottobre al Teatro Politeama, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e al Teatro del Popolo dalle ore 17 alle ore 19, oltre che negli orari di apertura delle casse per gli spettacoli cinematografici. Le variazioni di turno, di posto o l’estensione degli abbonamenti potranno essere effettuate da mercoledì 17 a venerdì 19 ottobre. I nuovi abbonamenti, infine, potranno essere sottoscritti da sabato 20 a venerdì 26 ottobre. La prevendita dei biglietti sarà effettuata, per tutti gli spettacoli della stagione teatrale e concertistica, da sabato 27 ottobre nei due teatri e da lunedì 29 ottobre anche presso il Disco Shop di Largo Campidoglio a Poggibonsi.

 

La stagione teatrale congiunta è organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e dall’azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. La stagione conta sulla sponsorizzazione di Banca Mps.

 

Informazioni. Per informazioni su date, costi, orari, vendita e prevendita, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105, consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it; il Teatro Politeama al numero 0577-983067, consultando il sito www.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info.