Poggibonsi – Via Trento, nuovo marciapiede e rampe d’accesso

Poggibonsi

Novità per la centralissima via Trento che presto avrà un nuovo marciapiede. A metà della prossima settimana sarà infatti eseguito un intervento di sistemazione del marciapiede tra l’intersezione  con via Montenero e l’inizio di via Senese. Contestualmente sarà anche eseguito l’abbattimento delle barriere architettoniche e sarà sistemata una porzione di strada, quella vicino alla fermata dell’autobus.

“Un intervento assolutamente necessario – dice l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – perché il piano è attualmente molto sconnesso anche in conseguenza alle radici superficiali dei pini, già abbattuti, che sono affiorate. Proprio per questo, nonostante ancora il Bilancio non sia stato approvato, abbiamo recuperato risorse utili da altri capitoli di spesa in modo da avere le risorse necessarie per questo piccolo intervento che avrà un costo di circa 15mila euro”.


Il tratto di marciapiede è molto transitato visto la vicinanza al centro, a piazza Mazzini e alla stazione ferroviaria, e vista la contiguità  con la fermata degli autobus. Il marciapiede, lungo circa 100 metri, sarà sistemato con una nuova pavimentazione e nuovo asfalto e sarà inoltre dotato delle necessarie rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche in corrispondenza dei due lati opposti del marciapiede e dell’attraversamento pedonale centrale. Inoltre, contestualmente, sarà sistemato anche il piano stradale  adiacente alla fermata dell’autobus.

“Una sistemazione e riqualificazione – dice Signorini – che migliorerà la fruibilità di questo tratto di strada per  tutti i cittadini. Un intervento che arricchiremo anche con nuove alberature che saranno piantate in sostituzione delle piante abbattute i pini”.

I lavori dureranno circa 60 giorni. Eventuali modifiche per la sosta e per i pedoni saranno temporanee e legate all’andamento del cantiere.