Poggibonsi: una targa dedicata a Martino Bardotti all’Accabì-Hospitalburresi

Una targa posta all’interno di Accabì – Hospitalburresi ricorderà il ‘maestro’ e onorevole Martino Bardotti, cittadino poggibonsese scomparso nell’estate dell’anno passato. “E’ un modo concreto – dice il Sindaco Lucia Coccheri annunciando l’evento – per ricordare e ringraziare il nostro concittadino, un uomo che ha dedicato la propria vita a questo territorio ed alla sua crescita sociale e politica. Lo ha fatto attraverso il proprio impegno in politica e nel mondo delle cooperative, ma anche attraverso il suo continuo interesse e la sua costante partecipazione alla vita valdelsana”. Martino Bardotti è stato maestro di scuola elementare a Poggibonsi e in molti lo ricordano così. E’ stato Consigliere Comunale negli anni cinquanta, parlamentare della Democrazia Cristiana e presidente della Confcooperative locale per oltre trent’anni. “Avevamo – dice il Sindaco – preso in Consiglio Comunale l’impegno ufficiale di ringraziarlo a nome della città, anche raccogliendo altre sollecitazioni giunte dalla società civile. Ritengo che apporre una targa all’ingresso della nuova biblioteca di Accabì sia una gran bel modo di farlo, e fa molto piacere che sia apprezzato anche dalla famiglia del maestro Bardotti che sarà infatti presente alla inaugurazione”. La targa destinata all’onorevole e ‘maestro’ Martino Bardotti, sarà svelata la mattina di sabato 26 ottobre durante l’inaugurazione ufficiale del nuovo centro culturale multifunzionale “Accabì-Hospitaburresi”.

Il taglio del nastro è previsto per le 11 alla presenza del Comune, della Regione Toscana, della Provincia di Siena, tutte Istituzioni che insieme alla Fondazione MPS hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. Successivamente sarà svelata la targa e seguirà l’aperitivo inaugurale a cura di Cir-Food Divisione Eudania. In occasione dell’inaugurazione, l’A.Sto.P, Associazione storica poggibonsese, donerà alle autorità presenti il libro “Storia dell’ospedale civico di Poggibonsi” scritto da Giuseppe Mantelli. Le iniziative prenderanno il via già dalle 9,30 quando i ragazzi e le ragazze delle scuole poggibonsesi sfileranno dalla vecchia sede della biblioteca verso il nuovo centro ognuno con un libro in mano.

Dal pomeriggio “Porte Aperte all’Accabì”. Visite guidate su prenotazione

Spettacoli, musica, visite guidate e tanto altro per “Porte aperte all’Accabì” che prosegue nel pomeriggio di sabato 26 ottobre e poi di domenica 27. Sabato dalle 16 alle 18 e domenica dalle 15 alle 17 “Musica, libri, danza e…alla scoperta dell’Accabì” percorsi guidati all’interno della struttura per i quali la prenotazione è obbligatoria. I percorsi sono articolati su diversi momenti: l’Attore cicerone con il Teatro delle Stanze, Incoming…la musica che gira intorno con la Scuola Pubblica di Musica, il Radiolibro con Radio 3 Network e poi la corale Del Chiaro con il maestro Piero Lauria con Accabìconcert, Healing art una coreografia interpretata da Nicole Andrea Fredriksson di Artedanza. La compagnia Giardino Chiuso metterà in scena Bianchi Sentieri_biblioteca una coreografia di Patrizia de Bari.

Sempre nelle due giornate, grazie alla collaborazione dell’associazione Laboratorio Costantino Marmocchi saranno esposti documenti originali riguardanti la nascita dell’ospedale Burresi alla fine dell’Ottocento.

Alle 16,15 di sabato anche Tana-libro-tutti, due ore di animazione e letture per bambini dai 3 ai 6 anni in biblioteca, anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria. Dalle 19,30 poi Memorie sonore un dj set a cura di Mirko Roppolo. Mentre l’associazione Equò con la cooperativa Mani Unite e l’associazione La Ginestra organizza “Quando il libro incontra l’aperitivo”. Alle 21 poi “La musica che gira intorno” improvvisazioni a cura degli insegnanti della scuola pubblica di Musica (prenotazione obbligatoria).

Domenica 27 ottobre poi alle 16,15 di nuovo Tana-libro-tutti ma per una fascia di età dai 7 ai 12 anni. Alle 18,30 poi “Racconti di Cave Notas” un concerto del gruppo musicale poggibonsese (massimo 75 persone, prenotazione obbligatoria). Alle 20 dj set “Memorie sonore” con Mirko Roppolo e l’aperitivo sonoro “Quando il libro incontra l’aperitivo”.

Per tutte e due le giornate inaugurali poi al bancone centrale all’ingresso di Accabì sarà attivo “Lascia una traccia”: chiunque potrà depositare in uno scrigno una busta con una pagina di romanzo, una poesia, una testimonianza o altro dedicandolo ai libri ed alla lettura. Lo scrigno sarà poi chiuso e riaperto solamente tra trenta anni.

 

Le iniziative poi non finiscono qua, proseguiranno per tutto l’inverno e già dal 15 novembre Accabì Hospitalburresi ospiterà “Le parole, i giorni” giunto ala sesta edizione e che fa parte del cartellone provinciale di Leggere è volare.
Le iniziative inaugurali sono organizzate dal Comune di Poggibonsi, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena e la collaborazione di Fondazione Elsa Culture Comuni, Vernice Progetti Culturali e Teatro Verdi.

 

Per gli eventi dove è necessaria la prenotazione contattare l’Ufficio Cultura ai recapiti: 0577 986335, cultura@comune.poggibonsi.si.it oppure l’Urp: 0577 986203, info@comune.poggibonsi.si.it