Poggibonsi – Ultima fase di analisi per “Competitività e innovazione”

Inizia la seconda e ultima fase del progetto“Competitività e Innovazione in Valdelsa”. Si svolgeranno infatti nelle prossime settimane i tre workshop dedicati a vetro-cristallo (lunedì 16 gennaio), macchine per l’edilizia (lunedì 30 gennaio) , agroalimentare (lunedì 13 febbraio). “La prima fase – dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche per l’Economia Locale a Poggibonsi Angelo Minutella – del progetto ha riguardato i settori del mobile e dell’arredo, del camper e della meccanica per le macchine della lavorazione del legno. Contestualmente è stata effettuata l’analisi del sistema economico e produttivo della Valdelsa per individuare le direttrici strategiche di innovazione per il sistema territoriale con il fine di generare il più alto livello di sinergia delle risorse impiegate a beneficio del sistema produttivo, occupazionale e sociale”.

Il progetto “Competività e innovazione” infatti si pone come obiettivi il supporto al sistema produttivo, l’aumento della competitività e la ricerca di nuove opportunità e mercati. Il tutto in un’ottica territoriale che sviluppi l’innovazione della Valdelsa e delle sue imprese. A partire dalle capacità e competenze tecniche-tecnologiche attuali, vengono individuate le innovazioni per migliorare il posizionamento competitivo attraverso il coinvolgimento delle imprese.

“L’intero progetto – dichiara Minutella – nasce da una forte sinergia a livello territoriale, fondamentale per fornire un valido aiuto al sistema produttivo locale e a migliorarne la competitività”. In queste settimane è in corso la elaborazione del progetto di innovazione con l’ausilio del gruppo d ricerca e del Centro Sperimentale del Mobile all’interno del “Polo di competenza” della Regione Toscana. La definizione del progetto prevede l’indicazione delle attività e la stima complessiva dei costi. Il progetto sarà quindi presentato ai Comuni, alla Provincia di Siena, alla Camera di Commercio, alle imprese che hanno partecipato, ed infine sarà presentato alla Regione Toscana per la individuazione delle risorse finanziarie per la realizzazione delle innovazioni.

Il progetto

Il progetto “Competitività e innovazione” è realizzato in applicazione al ‘Protocollo per la creazione di un sistema integrato di supporto e valorizzazione delle attività economiche e per il rilancio della competitività’ firmato dai Comuni valdelsani (Poggibonsi capofila, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, San Gimignano, Monteriggioni, Radicondoli e Barberino Val d’Elsa). La realizzazione è stata affidata al Centro Sperimentale del Mobile (CSM) ed al Polo Universitario (PIN) dell’Università di Firenze. Il progetto è finanziato dalle istituzioni locali, dalla Camera di Commercio e dal sistema bancario locale. I sei settori oggetto di analisi sono stati selezionati da un qualificato gruppo di lavoro composto dalle Istituzioni, dalle associazioni di categoria, dagli istituti bancari. Per ognuno dei settori è stato selezionato un gruppo di imprese rappresentativo.