Poggibonsi, sul sito del Comune la procedura per sapere quanto si pagherà di mini Imu

Poggibonsi

Poggibonsi

Tutto per il pagamento dell’Imu sul sito internet del Comune, compresa la procedura per calcolare da soli l’importo. È infatti in scadenza la rata definita “mini Imu” relativa all’anno 2013, che va pagata entro venerdì 24 gennaio per gli immobili previsti dall’articolo 1 del D.L. 133/2013. L’imposta da pagare è pari al 40 per cento dell’eventuale differenza tra l’imposta annua calcolata con le aliquote e le detrazioni deliberate dal Comune per l’anno 2013 e l’imposta annua calcolata con le detrazioni e le aliquote di base. La rata riguarda l’abitazione principale e le relative pertinenze (esclusi i fabbricati delle categorie A/1, A/8 e A/9) e i terreni agricoli, anche non coltivati, condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.
Sono circa 1900 i contribuenti poggibonsesi che non pagheranno la mini Imu in quanto l’importo che dovrebbero versare sarebbe inferiore ai 5 euro che il regolamento comunale stabilisce come soglia minima. Mediamente i cittadini di Poggibonsi pagheranno un importo di 60 euro.
Il calcolo può essere effettuato collegarsi al sito del comune. Si ricorda che il Comune di Poggibonsi ha deliberato l’aliquota dello 0,5% per l’abitazione principale; per gli altri immobili e i terreni agricoli le aliquote sono riportate sul “primo piano” del sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.poggibonsi.si.it, dove sono presenti anche i moduli per il pagamento, tutti i documenti necessari e la procedura di calcolo.