Poggibonsi: Rapetti Mogol e Bartezzaghi tra gli ospiti di “Le parole, i giorni”

Al via la sesta edizione del festival “Le Parole, i giorni”, la manifestazione organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune di Poggibonsi che si inserisce all’interno di Leggere è volare 2013, il cartellone promosso della Provincia di Siena. Tanti gli appuntamenti che il 15 e il 16 novembre si alterneranno tra il Politeama, L’Accabì Hospital Burresi e il Teatro Verdi di Poggibonsi. “Le parole, i giorni”, a cura di Dario Ceccherini, in collaborazione con le associazioni (Traparentesi), La Scintilla e Sonar, ha al centro “la canzone che mi passa per la testa”, come cantava Raffaella Carrà in “Zum, Zum, Zum”, l’uso, abuso e riuso della parola cantata.

LA PRIMA GIORNATA inizierà alle 16.30 presso l’area espositiva dell’Accabì con le parole raccontate da due grandi studiosi e dizionaristi, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, Come fare parole con le parole. Nell’officina del vocabolario. Seguiranno Giuseppe Antonelli con “Ai miei figli che dirò? La cover tra traduzione e riscrittura” e Marino Biondi, “Lo scoprimmo solo vivendo: le canzoni di Battisti e Mogol nella vita degli italiani”. Durante la conversazione intrusioni di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Alle 21.00 al Teatro Verdi la musica e il canto saranno protagonisti nell’affascinante purezza della Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

LA SECONDA GIORNATA, sabato 16, si apre alle 9 nella sala minore del Politeama con Guglielmo Pianigiani, Quando a cantare erano i poeti, un breve excursus dai poeti provenzali a Petrarca. Segue l’incontro Scrivere una canzone, i due grandi autori di canzoni Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) e Giuseppe Anastasi racconteranno come si costruisce una canzone, attraverso aneddoti ricavati dalla loro collaborazione con i più noti cantanti della scena italiana. Alle 11 Musica di parole con Stefano Bartezzaghi, un sorprendente e affascinante viaggio nella musica insita nelle parole stesse. La mattinata si conclude alle 12 con That’s Omero, Carlo Savona, figlio degli indimenticabili Virgilio Savona e Lucia Mannucci, presenta i classici della letteratura nelle parodie musicali del Quartetto Cetra.

Il pomeriggio si inaugura alle 16.30 all’Accabì con Cristina Faloci e Giuseppe Antonelli che raccontano la trasmissione di Radio 3 RAI La lingua batte. Alle 17.15 l’incontro con Luigi Manconi, La musica è leggera, una conversazione irregolare e stravagante su 40 anni di musica e di storia italiana. Alle 18.15 Oxa di seppia, acrobazie, giochi, anacronistiche filologie, con i Rapsodi Gruppo Fonografico e Francesco Quatraro, Alessandro Fo e altri. Ultimo atto, un piccolo beneaugurante rito collettivo, un allegro funerale di parole, un metaforico falò delle banalità, che, accompagnato da un brindisi, saluterà questa sesta edizione.

INGRESSI. Tutti gli incontri sono a ingresso libero (è consigliata la prenotazione), mentre i biglietti per il concerto di Musica Nuda (10/8 euro) sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama di Poggibonsi, presso il Teatro del Popolo di Colle di val d’Elsa, presso i concessionari Boxoffice.

Informazioni. Il programma completo è reperibile su www.leparoleigiorni.it nonché su https://www.facebook.com/events/385067194956929/?ref=ts&fref=ts e https://www.facebook.com/events/1411702145729432/?fref=ts

Per informazioni e prenotazioni per gli incontri:

Fondazione E.L.S.A. CultureComuni – tel. 0577 983067 Elisa Tozzetti elisa.tozzetti@fondazioneelsa.it