Poggibonsi – Pranzo di beneficenza per sostenere la ricerca contro la sindrome di Rett

Poggibonsi

Associazioni mobilitate a sostegno della ricerca medica. Questo il senso di “Insieme per la vita. Arte: ossigeno per la mente”, evento di beneficenza che si svolgerà domenica prossima, 25 novembre, presso i locali della Pubblica Assistenza di Poggibonsi (via Dante 39). L’evento è organizzato dall’Associazione Storica Poggibonsese (Astop), dalla Pro Loco, dall’associazione Amici di Poggibonsi, dalla Fisar Anticaterra Siena Valdelsa, in collaborazione con la Pubblica Assistenza e con il patrocinio del Comune.

“Con questo evento abbiamo voluto dare il nostro contributo – dicono gli organizzatori – per sostenere la ricerca medica anche su malattie rare come la sindrome di Rett. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile questo evento, tutti coloro che sono impegnati quotidianamente nella ricerca contro questa grave malattia, e tutti coloro che hanno già aderito. Il nostro è un piccolo contributo con cui possiamo dare un concreto aiuto alla ricerca”.

Il ricavato del pranzo sarà infatti destinato ad aiutare i bambini affetti dalla sindrome di Rett, malattia neurologica grave che si evidenzia nei primissimi anni di vita. In particolare il ricavato andrà a sostenere il progetto editoriale dedicato alla sindrome di Rett e seguito dal dottor Claudio De Felice, neonatologo, che si pone l’obiettivo di divulgare ed informare le persone sull’avanzamento della ricerca medica su questa malattia e dell’importate ruolo che la musica può svolgere nel suo decorso. Il libro infatti, proprio per la sua funzione divulgativa, sarà illustrato da Roberto Innocenti, vincitore del premio Andersen nel 2008 e che proprio domenica, presenterà un’anteprima delle illustrazioni.

“Insieme per la vita” inizierà a partire dalle 12. Il progetto editoriale sarà introdotto dalla professoressa Enrica Marchigiani (psicologa dell’apprendimento), dal dottor Claudio de Felice (neonatologo), dal dottor Andrea dell’Orso (tecnico di radiologia) e dall’attore Andrea Giuntini. Vi saranno poi momenti d’arte con Ilaria Savini e Veronica Costa (canto), Martina Lorenzetti e Nadia Lazzi (danza) Andrea Giuntini (recitazione). Info e prenotazioni al 335 6285501.