Poggibonsi – Parcheggio e parco, tutto il Vallone oggi ha un nuovo volto

Con il nuovo parcheggio da 100 posti a disposizione, cambia il volto di tutta l’area del Vallone dove è stato recentemente riqualificato il parco con giardini, camminamenti, spazi.
Il multipiano del Vallone è stato inaugurato oggi, 19 novembre, alla presenza del Sindaco Lucia Coccheri, del presidente della Fondazione Monte Paschi Siena Gabriello Mancini.
Il Sindaco Lucia Coccheri
“Un taglio del nastro importante perché da oggi il parcheggio del Vallone è fruibile e disponibile per i cittadini. Ed è proprio il caso di dire finalmente perché questa opera ha avuto un iter di realizzazione decisamente travagliato che è terminato nonostante tutte le difficoltà che il patto di stabilità negli ultimi due anni ci ha posto anche nel pagamento delle ditte. Oggi abbiamo una struttura che mette a disposizione dei cittadini circa 100 posti in larga parte liberi, in un’area strategica come questa perché a ridosso del centro storico. L’importanza di questa struttura è anche legata al progetto più generale che oggi è raggiunto, ovvero quello di valorizzare e riqualificare tutta l’area del Vallone dove l’anno passato abbiamo aperto il nuovo parco, 16mila metri quadri di giardini, camminamenti, spazi completamente rinnovati. Un parco che per la sua vicinanza al centro rappresenta un elemento strutturale e qualificante della città con una importante funzione attrattiva nei riguardi dei visitatori che vengono da fuori. Oggi al parco si unisce l’apertura del parcheggio e quindi tutta l’area ha finalmente un nuovo volto, è più bella, più fruibile e rappresenta un bacino di posti significativo vicino al centro”.
Il presidente Gabriello Mancini
“È con soddisfazione che partecipo all’inaugurazione di questa realizzazione che è importante non solo a livello di utilità e praticità, ma soprattutto perché è il completamento di un progetto ampio, che valorizza la città di Poggibonsi e che, ne sono certo, porterà benefici al territorio. Lo sviluppo locale, e il parcheggio del Vallone ne è una dimostrazione, è uno dei settori rilevanti al quale la Fondazione destina da sempre somme significative, proprio con lo scopo di migliorare la qualità del territorio locale, ma non solo. Colgo l’occasione per ribadire che la Fondazione, nonostante le difficoltà del momento, farà il possibile per continuare a portare avanti la propria attività istituzionale con impegno e dedizione, e a svolgere il ruolo di sussidiarietà che le compete, nell’interesse della comunità”.
Il multipiano del Vallone è suddiviso in tre piani: al piano terreno sono presenti 33 stalli di sosta libera e gratuita (più nove posti per ciclomotori), al piano primo ci sono 27 stalli di sosta libera ed al secondo piano 27 stalli a pagamento (o in abbonamento per i residenti). Complessivamente i lavori avuto un costo di oltre 1milione 800mila euro in parte finanziati con un contributo di un milione e 200mila euro da parte della Fondazione del Monte dei Paschi. I lavori di ampliamento al parcheggio del Vallone si erano interrotti nel 2009 quando l’amministrazione decise la risoluzione del contratto con la ditta esecutrice dei lavori a causa di ritardi e inadempienze nei lavori. Una volta liberato il cantiere, è iniziato l’iter per un nuovo affidamento. L’intervento è ripreso all’inizio del 2010 e i lavori sono giunti a conclusione.
Il Parco del Vallone è stato definitivamente aperto nella scorsa estate. L’intervento ha riguardato un’area di 16mila metri quadri dalla Fonte delle Fate all’area del parcheggio, e ha portato al recupero del verde e delle strutture presenti nell’area, come il canale che attraversa il giardino, la fontana vicina a via San Francesco e gli archi presenti sotto quest’ultima, alla stessa quota del giardino pubblico. Sono stati piantati nuovi alberi, realizzato poi il nuovo impianto di pubblica illuminazione teso a ridurre l’inquinamento luminoso, rifatti i sottoservizi. Al posto del vecchio fabbricato è realizzato un piccolo anfiteatro a verde dotato di gradinata semicircolare dove i percorsi pedonali confluiscono in un unico camminamento che raggiunge la parte a verde di via San Francesco. Tutto l’intervento è stato elaborato sulla base dei principi di sostenibilità ambientale. Il costo complessivo per il nuovo parco pubblico è di 500mila euro finanziati con contributo di 350mila euro della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La regolamentazione della sosta
Contestualmente all’apertura dei nuovi posti auto nello spazio del Vallone si riattiva la regolamentazione della sosta nel centro di Poggibonsi. Tornano quindi attive da domani, 20 novembre, le zone blu con sosta regolamentata e a rotazione in piazza Mazzini, parcheggio della Stazione, via Trento, piazza Berlinguer, largo Gramsci, via Fermi, via Galilei e via Montesanto. L’orario di attivazione dei parcheggi a pagamento sarà dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali con una tariffa di 1 euro l’ora con sosta minima di mezz’ora (50 centesimi). Previste una serie di agevolazioni e di possibilità per rispondere alle esigenze dei residenti e di altre categorie di persone. Per ogni informazione su permessi, tessere magnetiche e altro è possibile contattare la Polizia Municipale e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Per ogni informazione su permessi, tessere magnetiche e altro è possibile contattare la Polizia Municipale e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.