Poggibonsi, interventi del Comuni per mettere in sicurezza le strade

Poggibonsi

“Il nostro impegno per la sicurezza delle strade è forte. Nei limiti imposti dalle poche risorse a disposizione e dai vincoli del patto di stabilità cerchiamo di mettere in campo interventi per rendere più sicure le nostre strade, fermo restando che è fondamentale la collaborazione dei cittadini. Ci vuole il buonsenso di tutti e tutti dobbiamo ricordarci, pedoni e automobilisti, di rispettare la segnaletica, i limiti imposti e le normali norme di prudenza”.

Parole della giunta in merito agli interventi messi in campo per rendere maggiormente sicure le strade per i pedoni e gli automobilisti. Un capitolo importante è quello relativo agli attraversamenti rialzati, dispositivi che hanno l’obiettivo di limitare la velocità delle automobili e delle moto. Gli attraversamenti, ben nove, sono stati installati nel prolungamento di via Carducci (prima dell’incrocio con via Elsa), in via Senese (altezza Romituzzo), in via Borgaccio, in via Fortezza Medicea, in via Montegrappa (in due posti), in via Andreuccetti, in via Pisana e in via del Ponte Nuovo. Gli attraversamenti, che sono stati integrati con segnaletica luminosa lampeggiante per renderli maggiormente visibili, si aggiungono ai semafori a chiamata che in anni recenti sono stati installati in diverse strade del territorio come viale Marconi, via Montegrappa, via Borgaccio, via Pisana, via Senese, via del Colombaio, via Romana a Staggia Senese. Importante anche l’opera di manutenzione e potatura delle piante che sono effettuati secondo un programma definito, cui sono state destinate maggiori risorse. L’anno passato infatti è stato rinnovato e implementato l’appalto biennale per la manutenzione del verde e degli alberi, incrementando proprio le risorse per interventi a chiamata e per le potature e gli abbattimenti. A questo appalto si è aggiunto in questi giorni un nuovo pacchetto di interventi. Grazie a queste risorse aggiuntive è stato possibile intervenire fra l’altro sulle piante di viale Marconi, di piazza Nagy, di via XXV aprile a Staggia, di via Montegrappa. Attualmente è in corso un ulteriore tranche di potature che sta interessando via San Francesco ed è in programma anche la potatura dei tre pini di viale Marconi (nel giardino della biblioteca) dove le altre piante presenti sono state tutte sistemate. A questi interventi si accompagna la complessa attività della Polizia Municipale in materia di circolazione stradale. Nei primi sei mesi del 2011 sono stati ben 14.254 i servizi svolti (più 6,5% rispetto ai servizi svolti nello stesso periodo dell’anno passato). Di questi, 7.800 sono stati diretti alla prevenzione e all’accertamento di violazioni in materia di circolazione stradale, quasi 1900 (di cui 751 ai plessi scolastici) alla regolamentazione del traffico, oltre 4mila a tutela e controllo dell’uso della strada.

“L’obiettivo complessivo dei controlli e di tutti gli altri interventi messi in campo – conclude la Giunta – è quello di disciplinare e rendere maggiormente sicure le strade per gli automobilisti ma soprattutto per i pedoni”.