Poggibonsi inaugura il nuovo “fontanello” di acqua di alta qualità

Si inaugura mercoledì 21 dicembre il nuovo ‘fontanello’ di acqua di alta qualità a Poggibonsi. L’impianto di via Aldo Moro (nei pressi della scuola media Leonardo Da Vinci) sarà inaugurato infatti domani, mercoledì 21 dicembre, alle ore 11,45 alla presenza del sindaco Lucia Coccheri e del presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu. A tutti i partecipanti sarà donata una brocca di vetro proprio per invogliare l’uso dell’acqua domestica e dei fontanelli di acqua pubblica.

L’impianto, il secondo per Poggibonsi, è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Autorità Territoriale Ottimale n°2 Basso Valdarno, Amministrazione comunale e Acque Spa. Il nuovo ‘fontanello’ eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. L’impianto, inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola “casa dell’acqua”, è provvisto di due erogatori, che entrano in funzione premendo un pulsante in modo da ridurre al minimo i possibili sprechi. Inoltre, presso l’impianto saranno posizionati dei pannelli informativi per fornire in modo semplice le indicazioni sui modi e i tempi per la conservazione dell’acqua prelevata e per sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso del ‘fontanello’.

L’impianto è il diciassettesimo realizzato nel Basso Valdarno e rientra nel progetto “Acqua ad Alta Qualità”, che prevede la realizzazione – nel territorio di competenza del Gestore – di punti di approvvigionamento gratuiti di acqua da bere “immediatamente buona” dal punto di vista organolettico.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina www.acque.net/centrale/fontanelli.