Poggibonsi – IMU 2012”, sul sito del Comune un simulatore di calcolo

 

Supporto ai cittadini nel calcolo dell’Imu e nel successivo pagamento. Sul sito Internet del Comune, www.comune.poggibonsi.si.it, è stata attivata un’apposita sezione “IMU 2012” dedicata all’imposta municipale unica istituita a decorrere dal 1 gennaio 2012 in tutti i Comuni del territorio nazionale. Tale imposta sostituisce, per la componente immobiliare, l’imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l’imposta comunale sugli immobili (ICI).

Nell’apposita sezione del sito (in home page, primo piano) sarà possibile scaricare una esaustiva guida all’Imu messa a punto dall’ufficio tributi dove in maniera sintetica si riportano le caratteristiche del tributo e le modalità di applicazione. Inoltre dalla sezione è possibile accedere ad un simulatore di calcolo per capire la somma da versare; uno strumento inserito al solo scopo di  agevolare i cittadini nel calcolo dell’imposta. Il simulatore calcola l’imposta ad aliquota standard, ovvero quella da applicare sulla rata di acconto con scadenza 18 giugno: 4 per mille su abitazione principale e pertinenze, 7,6 per mille su altri immobili. Dopo aver effettuato il calcolo, può essere compilato anche il modello F24 per il pagamento. A partire dal sito è possibile anche collegarsi all’Agenzia del Territorio dove, inserendo i dati catastali, il cittadino può visualizzare le rendite degli immobili posseduti.

Il Codice catastale del Comune di Poggibonsi (da inserire correttamente per evitare di versare l’IMU in altri Comuni) è G752.

Per tutte le informazioni è comunque possibile contattare l’Ufficio Tributi dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13,30, il martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.  Telefono: 0577/986.311 – 986.352 – 986.358. Fax: 0577/986.356.