Poggibonsi, il Pdl: ‘Continua ad esserci la schiuma nelle acque del fiume Elsa’

Poggibonsi

Il fiume Elsa torna purtroppo a far parlare di sé con il ritorno della schiuma avvistata in Valdelsa in concomitanza con l’arrivo delle piogge di domenica 26 agosto. Anche questa volta, la segnalazione è arrivata dall’associazione Carp Fishing che ha avvistato la schiuma al ponte di San Galgano tra Certaldo e Ulignano, frazione del Comune di San Gimignano, e la presenza della schiuma ha insistito su questo punto del fiume anche martedì 28 agosto, stavolta addirittura in assenza di precipitazioni.

“La domanda sul perché compaia la schiuma nelle acque del fiume Elsa ormai si rincorre da anni e le istituzioni non sono state ad oggi capaci di dare una risposta credibile e soprattutto risolutiva al problema – dichiara il Consigliere in Provincia di Firenze Filippo Ciampolini. E’ancora sostenibile la tesi della sola connessione tra la comparsa della schiuma e la pioggia che farebbe scatenare la reazione dei tensioattivi? Oppure siamo in presenza di scarichi di sostanze industriali effettuate consapevolmente proprio durante le precipitazioni?”.

“Il fenomeno della schiuma sul fiume Elsa è diventato un caso, e per come procedono le indagini e le analisi sembra acquistare con il passare del tempo i connotati di un “giallo” – tuona il Consigliere in Provincia di Siena Francesco Michelotti – nonostante questo problema coinvolga istituzioni tra cui Comuni di ragguardevole importanza (quali ad esempio Poggibonsi, Certaldo e San Gimignano), due Province, tra cui quella del capoluogo toscano, e l’Arpat”.

“A questo punto – affermano i due consiglieri d’opposizione – chiediamo un sopralluogo presso il depuratore di Poggibonsi al fine di verificare il corretto funzionamento dell’impianto depurativo e allo scopo di trovare una risposta definitiva a questo fenomeno inquinante che si è protratto ormai per troppo tempo”.