POGGIBONSI “Edilizia scolastica: guardiamo allo sviluppo futuro”

Poggibonsi

Poggibonsi

Grande impegno sul fronte dell’edilizia scolastica. Con l’obiettivo di trovare le risorse  necessarie per interventi di manutenzione e nuova edificazione. In questo senso sono già tre i progetti che l’Amministrazione ha presentato entro la scadenza del 3 marzo scorso per accedere alle risorse del bando regionale per l’edilizia scolastica. Tra questi,  protagonista è la nuova “cittadella della scuola”  in via Aldo Moro, progetto di grande innovazione.

“L’edilizia scolastica è e sarà un tema centrale dei prossimi anni – dice il Sindaco David Bussagli – che dobbiamo affrontare attraverso una progettualità complessiva che interessi tutti gli edifici che attualmente ospitano l’attività scolastica. L’azione di manutenzione sulle strutture esistenti deve essere accompagnata dalla capacità di programmare nuovi spazi e nuove scuole”. “Il nostro impegno costante – dice Bussagli – per intercettare risorse utili va in entrambe le direzioni come dimostra l’operazione su via Aldo Moro”. E’ proprio in questa area che l’amministrazione ha messo a punto un progetto preliminare in linea tecnica, funzionale al bando, in cui è illustrata la realizzazione di una nuova scuola elementare  adiacente alla Leonardo da Vinci. 

“L’obiettivo è quello di realizzare una cittadella scolastica – dice Bussagli – che ci proietti nel futuro. Una struttura all’avanguardia in termini di spazi, servizi, con viabilità tutta rivista, un nuovo accesso, nuovi parcheggi, nuova rotonda. E poi  impianti sportivi e , chiaramente, spazi adeguati ad ospitare l’attività scolastica in un contesto architettonico di grande qualità, nel rispetto degli standard più all’avanguardia per quanto riguarda risparmio energetico ed eco-sostenibilità”. Il progetto per la nuova scuola in via Aldo Moro è stato programmato per partecipare al bando sull’edilizia scolastica e concorrere quindi alla formazione del piano regionale triennale e dei piani annuali. Si compone di tre stralci – edificio, palestra, urbanizzazione – per un costo complessivo di quasi 8 milioni di euro. Al bando sull’edilizia scolastica è stato presentato lo stralcio relativo alla scuola che ha un costo di 4,5 milioni euro. “Siamo alla primissima fase progettuale  –  dice il Sindaco –  L’auspicio è che arrivino i finanziamenti richiesti, prerogativa fondamentale per avviare un percorso di condivisione con la città su cui proseguire l’iter. Se così non fosse, continueremo a cercare fonti di finanziamento cogliendo tutte le opportunità che avremo a disposizione. Questo vale per la nuova scuola così come per i progetti di manutenzione”. Intanto, accanto alla nuova scuola in via Aldo Moro, l’Amministrazione ha presentato al bando l’intervento per la scuola elementare Vittorio Veneto con il consolidamento a livello fondale, e quello per le medie Leonardo da Vinci; due progetti già presentati per l’accesso ai fondi dell’8 per mille. La riapertura della scadenza del bando e il contestuale aumento del numero di interventi che ogni Comune può presentare (per Poggibonsi da 3 a 4), consentirà all’Amministrazione di presentare un ulteriore lavoro che è quello che riguarda la sistemazione della copertura alla scuola materna Il Girotondo.

“Sulle scuole non dobbiamo mai farci trovare impreparati – chiude il Sindaco – Dobbiamo pensare ad interventi utili sulle strutture esistenti e nel contempo a nuove strutture capaci di ridisegnare l’edilizia scolastica nel medio lungo periodo per consentire un graduale rinnovamento degli edifici che devono essere sempre in grado di rispondere agli standard richiesti, dalle norme, dagli insegnanti e dagli studenti”.