Poggibonsi, Dario Ceccherini lascia la carica di assessore

Novità all´interno della giunta comunale di Poggibonsi. L´assessore Dario Ceccherini, con deleghe a politiche culturali, comunicazione e sistema informatico, e politiche educative, ha lasciato il suo incarico a far data dal 31 di agosto 2011.

“E’ stata una esperienza bella, intensa e impegnativa che mi ha reso migliore e che oggi, per motivi personali, non posso più seguire con il necessario e dovuto impegno. Per questo – spiega Ceccherini – con grande dispiacere e dopo prolungate riflessioni ho deciso di lasciare il mio incarico anche per consentire che altra persona, meglio se giovane, in tempi utili perché sia significativa, faccia questa esperienza. Ringrazio il sindaco Lucia Coccheri per quanto fatto finora, tutti i colleghi di giunta, l’ex sindaco Luca Rugi e i colleghi di allora nonché tutti i consiglieri, il personale dell’amministrazione, le molte associazioni e le molte persone che in questi anni hanno contribuito e collaborato alle nostre attività, le istituzioni e i soggetti privati che hanno creduto, sostenendole, nelle nostre azioni e tutti coloro che hanno semplicemente partecipato a quanto abbiamo cercato di fare”.

Dario Ceccherini è insegnante di italiano e latino presso il Liceo Scientifico A. Volta di Colle Val d´Elsa. E´ stato nominato Assessore nel secondo mandato di Luca Rugi nel 2004, con delega alle politiche culturali e allo Sport, ed è stato riconfermato nel 2009 nella giunta Coccheri dove ha assunto le deleghe alle politiche culturali e a comunicazione e sistema informatico, e, dal 2010, alle politiche educative.

Dario Ceccherini

“In questi sette anni – dice Ceccherini – ho lavorato per aiutare a determinare, nel rispetto degli indirizzi e dei programmi, fatti nuovi e utili per la città. Ritengo che siano accadute cose importanti e che ci siano le condizioni per proseguire nella direzione intrapresa, compito non facile in questo momento storico in cui sono a rischio contenuti fondanti della nostra azione politica e amministrativa. L´intervento sociale, quello educativo e quello culturale sono deliberatamente aggrediti dalla scelta governativa di ridurre i trasferimenti ai Comuni e di imporre vincoli tali da inibire o formalmente impedire di mantenere il livello raggiunto in questi settori. Che sono poi settori decisivi, perché costruiscono legame sociale, fanno società, generano futuri possibili, riducono le sofferenze e aprono speranze. Poggibonsi, il nostro Comune come e con tanti altri Comuni è impegnato nella difesa di quanto raggiunto in questi settori. Difesa difficile, non sempre compresa anche da chi dovrebbe”.

Dal momento delle dimissione le deleghe attribuite all´assessore tornano al sindaco.

“Una scelta che mi rammarica – commenta Lucia Coccheri – anche se comprendo le motivazioni che hanno spinto Dario a prendere questa decisione, su cui già da tempo ci siamo confrontati. La giunta e l’amministrazione perdono una persona molto preziosa che tanto ha dato a questa città con il proprio impegno e con la serietà, il carisma e la dinamicità che gli sono propri. Lo ringrazio in modo sincero per quanto fatto e ribadisco la profonda stima nei suoi confronti da parte mia e di tutta la giunta”. Già nei prossimi giorni sarà avviato l´iter, che terminerà in consiglio comunale, per l´eventuale attribuzione delle deleghe.