Poggibonsi: dall’Europa in visita al nido Rodari

nido Rodari a Poggibonsi

“Un’esperienza qualificante per tutti i nostri servizi rivolti all’infanzia”. Queste le parole di Serena Cortecci, assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi in seguito alla visita di questa mattina, 2 ottobre, che un gruppo di circa quaranta educatrici provenienti da tutta Europa ha fatto ai servizi comunali per l’infanzia e in particolare all’asilo nido Rodari.

“Poggibonsi – dice Cortecci – è inserita nella ‘Rete delle Città Educative’ che ha sede in Belgio ed è quindi importante creare ed essere al centro di importanti occasioni di riflessione. Essere considerati una esperienza da approfondire e quindi all’avanguardia in tema di servizi educativi ci fa molto piacere e credo faccia piacere e tutto il mondo che ruota attorno all’infanzia, bambini e bambine, famiglie, educatori ed operatori”.

nido Rodari a Poggibonsi

Gli ospiti europei, provenienti dall’Istria, dalla Dalmazia, da Northampton, da Londra e da Barcellona, si sono recati  all’asilo nido Rodari insieme all’assessore Cortecci, alla dottoressa Nima Sharmahd (che accompagna il gruppo) e al coordinatore pedagogico del Comune di Poggibonsi Roberta Baldini. Presso l’asilo hanno visitato la struttura incontrando le educatrici del nido poggibonsese, tutte presenti, e mostrando particolare interesse per il laboratorio di pittura.

“La visita di oggi – dice il coordinatore pedagogico Roberta Baldini –  ci ha inserito a pieno titolo nella pedagogia internazionale e nella rete toscana dei servizi di qualità. Merito di tutti coloro che hanno lavorato e creduto nel progetto portato avanti in questi anni. E’ motivo di grande soddisfazione e non ci fermiamo certo qui, ma anzi è motivo in più per andare avanti con altre sfide”.

La visita ai servizi educativi poggibonsesi rientra nelle attività predisposte per il convegno internazionale di studi intitolato “Il bello, i bambini, Mirò e l’arte contemporanea” organizzato dal Centro Studi Bruno Ciari di Empoli e dell’Università di Firenze, dedicato proprio ad approfondire i Servizi Educativi Toscani. Il convegno si svolgerà il 4 e 5 ottobre ad Empoli.