Poggibonsi – “Comunicare la Scienza” fra arte, matematica, divertimento

Parlare di scienza attraverso l’arte, il gioco, la letteratura, parlare di matematica citando Maigret e Sherlock Holmes, conversare “Di terra, di stelle, di passioni…” con Ginevra di Marco e Margherita Hack. Questo e tanto altro per la nuova edizione di “Comunicare la scienza” che si svolgerà il 17 e 18 maggio al teatro Politeama di Poggibonsi (Siena). Dopo aver ospitato grandi divulgatori come Giulio Giorello, Giovanni Filocamo, Piergiorgio Odifreddi, Mario Tozzi e tanti altri, la rassegna realizzata dal Comune torna con una due giorni in cui scienziati, artisti e scrittori mostreranno a grandi e piccini come si può comunicare la scienza esplorandone il fascino e l’utilità.

Si comincia giovedì 17 maggio alle 17 con Carlo Toffalori che parlerà di matematica e letteratura citando Sherlock Holmes, Maigret, Gulliver, Borgess, Carroll e tanti altri autori e presenterà il suo libro “Il matematico in giallo” (Guanda). Alle 18,30 sarà invece Giovanni Bignami, astrofisico, scienziato ed accademico Linceo che presenterà “Cosa resta da scoprire”, un viaggio nel futuro alla ricerca di quelle che potranno essere le prossime scoperte. Venerdì 18 aprile alle 17,30 sarà la volta di Michele Emmer, docente de La Sapienza di Roma che parlerà di “Bolle di sapone. Tra arte e matematica” mentre alle 18,45 alla libreria “Il mondo dei libri” Simone Lenzi, cantante dei Virginiana Miller, presenterà il suo libro “La generazione” (Dalai) da cui Paolo Virzì trarrà il prossimo film. Alle 21,15 sarà il momento dell’evento conclusivo, “Di terra, di stelle, di passioni…”, conversazione e canti fra Ginevra di Marco e Margherita Hack in collegamento skype, con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, introdotta da Marco Rustioni e con interventi di Enzo Gallori, astrobiologo e Massimo Mazzoni, astrofisico della Società Astronomica Italiana.

Completano questa edizione di “Comunicare la Scienza” la consegna dei premi agli studenti più meritevoli in campo scientifico e tanti laboratori per i più piccoli. Con “Giocalascienza” (in piazza Rosselli) il gruppo Fun Science presenta infatti lo spettacolo didattico “Il viaggio nel tempo” e “Piccoli scienziati crescono” che darà la possibilità a tutti di partecipare imparando da piccoli esperimenti pratici.

 

Info: www.comune.poggibonsi.si.it/Comunicarelascienza

Info e prenotazioni: 0577 986335, cultura@comune.poggibonsi.si.it