Poggibonsi – “Competitività e innovazione”, un incontro sul settore agroalimentare

Poggibonsi

Si conclude domani la seconda fase del progetto “Competitività e Innovazione in Valdelsa”. È infatti previsto per domani, venerdì 16 marzo alle 15 nella sala del Consiglio comunale di Poggibonsi il workshop dedicato al settore agroalimentare.

Durante l’incontro si svolgerà un confronto tra tutti gli enti coinvolti e i privati sui risultati dell’indagine fatta nelle scorse settimane su questo settore particolare del territorio valdelsano, alla quale hanno partecipato 15 aziende che sono state sottoposte ad interviste.

Il progetto “Competività e innovazione” si pone come obiettivi il supporto al sistema produttivo, l’aumento della competitività e la ricerca di nuove opportunità e mercati. Il tutto in un’ottica territoriale che sviluppi l’innovazione della Valdelsa e delle sue imprese.

Il progetto

Il progetto “Competitività e innovazione” è realizzato in applicazione al ‘Protocollo per la creazione di un sistema integrato di supporto e valorizzazione delle attività economiche e per il rilancio della competitività’ firmato dai Comuni valdelsani (Poggibonsi capofila, Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, San Gimignano, Monteriggioni, Radicondoli e Barberino Val d’Elsa). La realizzazione è stata affidata al Centro Sperimentale del Mobile (CSM) ed al Polo Universitario (PIN) dell’Università di Firenze. Il progetto è finanziato dalle istituzioni locali, dalla Camera di Commercio e dal sistema bancario locale. I sei settori oggetto di analisi sono stati selezionati da un qualificato gruppo di lavoro composto dalle Istituzioni, dalle associazioni di categoria, dagli istituti bancari. Per ognuno dei settori è stato selezionato un gruppo di imprese rappresentativo.