Poggibonsi, approvato il bilancio. Coccheri: ‘Restiamo vigili e guardiamo avanti’

lucia coccheri

lucia coccheri

Lucia Coccheri – sindaco di Poggibonsi

Bilancio di previsione 2013 approvato con risorse destinate a garantire servizi educativi, sociali e socio-educativi e ad interventi di manutenzione. Con nessuna manovra in entrata e con il proseguimento delle progressiva riduzione dei mutui. Questi alcuni elementi del Bilancio di previsione che è stato approvato dal Consiglio Comunale di ieri, 16 luglio, con il si di Partito Democratico e Italia dei Valori, l’astensione del Popolo della Libertà e il no di Riformisti Liberali, lista civica Liberamente, Fratelli d’Italia e Rifondazione-Comunisti Italiani.

“Siamo ancora in piano periodo di crisi – ha detto il Sindaco Lucia Coccheri – ma questo non deve demoralizzarci. Noi lavoriamo a questo bilancio da dicembre con l’intento di trovare le migliori soluzioni possibili nonostante le mille incertezze che ancora ci sono e che di sicuro ci costringeranno a tornarci su a settembre. Era importante uscire dall’esercizio provvisorio facendo scelte di priorità. Il nostro è  un bilancio che guarda avanti con il presupposto che la collettività debba prendersi carico di chi ha più bisogno”. Come sempre infatti è stata prioritaria la scelta di tutelare i servizi alla persona. “Abbiamo mantenuto – dice Coccheri – e salvaguardato questo sostegno attraverso la conferma dei servizi sociali, delle risorse per la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, dei servizi educativi e socio-educativi. Abbiamo scelto di mantenere un sostegno significativo al Fondo affitti se pur al momento ridotto rispetto all’anno passato. Scelte fondamentali per garantire quegli aiuti che oggi sono sempre più necessari e per i quali servirebbero ben altri interventi e ben altre politiche nazionali a tutela del welfare che oggi invece viene lasciato quasi completamente sulle spalle dei Comuni”.

Sul fronte delle spese in conto capitale, ha spiegato il Sindaco che “grazie alle scelte fatte negli anni siamo riusciti a saldare quasi il 100% delle opere realizzate, a tutela delle ditte impegnate. Dovendo sottostare ai noti vincoli del Patto di Stabilità ci siamo mossi nella direzione del virtuosismo e questo Bilancio lo dimostra perché abbiamo ridotto ulteriormente il debito tanto che con l’avanzo di Amministrazione dello scorso anno abbiamo azzerato il mutuo per l’ex ospedale Burresi che ancora deve essere aperto e lo sarà in autunno. Queste scelte ci permettono adesso di pensare a fare altro ed in particolare a dedicare risorse libere alle manutenzioni delle strade”.

“Restiamo vigili – dice il Sindaco –  perché ci sono ancora troppi nodi da sciogliere, ma al momento abbiamo un Bilancio sano e virtuoso, fermo restando che avremmo preferito minori vincoli.  Purtroppo il contesto generale è quello di un Paese dove le politiche di Bilancio hanno determinato risorse immobilizzate senza creare né ricchezza né lavoro, con la pressione fiscale che aumenta e i consumi che diminuiscono. Fare il bilancio in questa situazione non è stato semplice”. Due sono stati gli elementi importanti e che hanno aiutato questo percorso. *“Innanzitutto – ha spiegato il primo cittadino – il Decreto che ha sbloccato i pagamenti e che ci ha consentito di pagare tutti i nostri fornitori con spese in conto capitale per circa 2 milioni di euro fuori dal Patto. Inoltre sono stati riconteggiati dal Governo i tagli legati alla Spending Review e per il nostro Comune sono stati ridotti”. Accanto a questi macrocapitoli di spesa il sindaco Coccheri ha ribadito attenzione e l’impegno costante nel contesto di riorganizzazione sanitaria, la necessità di insistere sulla vocazione produttiva di Poggibonsi anche in seno al Piano Strutturale, azioni per implementare ulteriormente il progetto per la competitività e l’innovazione in Valdelsa che ha permesso di raggiungere importanti risultati.

Gli altri punti all’ordine del giorno

Approvate (si di Pd, Idv, Rci, no di Rl, FdI, Liberamente, astenuto Pdl) nella seduta di ieri le modifiche allo  Statuto comunale, già approvate anche nella precedente assise. La votazione dovrà ripetersi perché, trattandosi di Statuto comunale, le modifiche devono essere approvate con i 2/3 della maggioranza. Approvate anche le tre delibere sull’addizionale Irpef, e sul piano finanziario e criteri per applicazione della Tares, con il si di Pd e Idv, il no di FdI, Rl, Liberamente, l’astensione di Rci e Pdl. Si del Consiglio alle modifiche statutarie di Siena Ambiente Spa che riguardano l’oggetto sociale e la ‘governance’. La delibera è stata approvata con il si di Pd, Idv e Pdl e con l’astensione di FdI, Rci, Liberamente.

Il Consiglio comunale ha discusso un odg a firma del consigliere del Pd Francesco Guma con oggetto “Fondazione MPS”. Sull’odg è stato presentato un incidentale a firma Pd e Idv che è stato approvato dal Consiglio con il si di Pd, Idv, il no del consigliere Guma, di Rci, di Liberamente e l’astensione di FdI e Pdl. L’odg presentato dal consigliere non è passato (si di consigliere Guma, Liberamente, Rci, no di Pd e Idv, astenuti FdI  e Pdl).

Le comunicazioni del Sindaco

Il Sindaco nelle sue comunicazioni ha informato il Consiglio circa il provvedimento del sottosegretario agli affari regionali e autonomie locali Walter Ferrazza che conferisce ad Alessio Berni un incarico di consigliere. “A nome di tutti noi  – ha detto il Sindaco – faccio ad Alessio Berni i migliori auguri di buon lavoro”.

Il Sindaco ha quindi aggiornato l’assise circa gli sviluppi della vicenda relativa a mamma Tiziana (servizio Iene) informando che si sta delineando un progetto di aiuto strutturato, elaborato dall’assistente sociale di riferimento nell’ambito del ‘tavolo’ che si è creato e che vede il coinvolgimento di Tiziana, tre associazioni locali (Pubblica Assistenza, Misericordia, Lions Club San Gimignano Via Francigena), Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e privati cittadini.