Poggibonsi: Accabì-Hospitalburresi, il programma dell’inaugurazione

Poggibonsi

Saranno due giorni di festa quelli che inaugureranno “Accabì – Hospitalburresi” che da sabato 26 ottobre aprirà le porte alla città con spettacoli, musica, danza, visite guidate, animazione, letture e tanto altro. Il vecchio ospedale cittadino torna infatti ad essere vissuto dalla comunità sotto forma di centro culturale multifunzionale che ospiterà la biblioteca comunale (tutto il secondo piano), la scuola di musica (piano terra), spazi per convegni, mostre e altre iniziative culturali (terzo piano), uffici comunali che erogano servizi ai cittadini (piano terra e primo piano).

Ufficialmente l’apertura dello spazio recuperato sarà alle 11 di sabato mattina con il con taglio del nastro alla presenza dell’Amministrazione Comunale, della Regione Toscana, della Provincia di Siena, della Fondazione MPS, tutte Istituzioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera e seguirà la presentazione di una targa dedicata all’onorevole Martino Bardotti ed un aperitivo inaugurale. Ma già dalle 9,30 i ragazzi delle scuole poggibonsesi sfileranno dalla vecchia sede della biblioteca verso il nuovo Centro ognuno con un libro in mano.

Nel pomeriggio poi al via l’evento “Porte aperte all’Accabì”, dalle 16 alle 18 di sabato e dalle 15 alle 17 di domenica spettacoli, musica, letture che si svolgeranno ai diversi piani dell’Accabì con “Musica, libri, danza e…alla scoperta dell’Accabì” che nel dettaglio vedrà alcuni diversi momenti: l’Attore cicerone con il Teatro delle Stanze, Incoming…la musica che gira intorno con la Scuola Pubblica di Musica, il Radiolibro con Radio 3 Network e poi la corale Del Chiaro con il maestro Piero Lauria con Accabìconcert, Healing art una coreografia interpretata da Nicole Andrea Fredriksson di Artedanza. La compagnia Giardino Chiuso metterà in scena Bianchi Sentieri_biblioteca una coreografia di Patrizia de Bari. Ci saranno poi percorsi guidati all’interno della struttura (un gruppo ogni mezz’ora dalle 16 alle 18 per un massimo di 25 persone a gruppo) per i quali la prenotazione è obbligatoria.

Sempre nelle due giornate, grazie alla collaborazione dell’associazione Laboratorio Costantino Marmocchi saranno esposti documenti originali riguardanti la nascita dell’ospedale Burresi alla fine dell’Ottocento.

Alle 16,15 di sabato anche Tana-libro-tutti, due ore di animazione e letture per bambini dai 3 ai 6 anni in biblioteca, anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria. Dalle 19,30 poi Memorie sonore un dj set a cura di Mirko Roppolo. Mentre l’associazione Equò con la cooperativa Mani Unite e l’associazione La Ginestra organizza “Quando il libro incontra l’aperitivo”. Alle 21 poi “La musica che gira intorno” improvvisazioni a cura degli insegnanti della scuola pubblica di Musica (prenotazione obbligatoria).

Domenica 27 ottobre poi alle 16,15 di nuovo “Tana-libro-tutti” ma per una fascia di età dai 7 ai 12 anni. Alle 18,30 poi “Racconti di Cave Notas” un concerto del gruppo musicale poggibonsese (massimo 75 persone, prenotazione obbligatoria). Alle 20 dj set “Memorie sonore” con Mirko Roppolo e l’aperitivo sonoro “Quando il libro incontra l’aperitivo”.

Per tutte e due le giornate inaugurali poi al bancone centrale all’ingresso di Accabì sarà attivo “Lascia una traccia”: chiunque potrà depositare in uno scrigno una busta con una pagina di romanzo, una poesia, una testimonianza o altro dedicandolo ai libri ed alla lettura. Lo scrigno sarà poi chiuso e riaperto solamente tra trenta anni.

Le iniziative poi non finiscono qua, proseguiranno per tutto l’inverno e già dal 15 novembre Accabì Hospitalburresi ospiterà “Le parole, i giorni” giunto ala sesta edizione e che fa parte del cartellone provinciale di Leggere è volare.
Le iniziative inaugurali sono organizzate dal Comune di Poggibonsi, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena e la collaborazione di Fondazione Elsa Culture Comuni, Vernice Progetti Culturali e Teatro Verdi.

In queste ore è in distribuzione la brochure completa di tutti gli eventi, pubblicata anche sul sito internet del Comune.

Per gli eventi dove è necessaria la prenotazione contattare l’Ufficio Cultura ai recapiti: 0577 986335, cultura@comune.poggibonsi.si.it oppure l’Urp: 0577 986203, info@comune.poggibonsi.si.it.