Poggibonsi: a Montemorli arriva internet a “banda larga”

Poggibonsi

Entra nel vivo il progetto di superamento del “digital divide” nel territorio di Poggibonsi. È infatti connessa da alcune settimane con banda larga la località di Montemorli e sono in corso i progetti per Talciona, Lecchi ed una parte di Staggia Senese. La problematica del digital divide è infatti al centro dei contatti intrapresi tra Comune di Poggibonsi e Consorzio Terrecablate con l’obiettivo appunto di superare la mancanza di connettività in alcune zone del territorio.

“Abbiamo preso l’impegno di portare la copertura di banda larga dove questa non è assicurata – spiega la Giunta di Poggibonsi – adesso siamo riusciti a trovare una soluzione per Montemorli attraverso un gestore che ci garantisce la copertura via radio”.

Il progetto per la connettività sul territorio è portato avanti dal Comune di Poggibonsi assieme a Terrecablate che assieme stanno verificando le strutture disponibili (reti esistenti di backhauling, pali o tralicci esistenti o da realizzare ed alimentazione elettrica) nelle località non coperte da adsl ed un operatore selezionato, Rete Ivo, garantirà una copertura radio per la fornitura del servizio di accesso ad Internet.