“Pinocchio – Cristallo & Colle di Val d’Elsa” domani l’apertura della mostra

“Pinocchio – Cristallo & Colle di Val d’Elsa. Il collegamento tra Colle e Collodi”. E’ questo il titolo della mostra che sarà inaugurata domani, venerdì 22 novembre al Museo del Cristallo di Colle di Val d’Elsa, in via dei Fossi, 8, per rendere omaggio a Carlo Lorenzini, in arte Carlo Collodi e “padre” del celebre Pinocchio che studiò nella città valdelsana dal 1837 al 1842. La mostra vedrà protagonista un Pinocchio di cristallo, circondato da piccoli burattini in cristallo realizzati su disegno di Duccio Santini, curatore dell’esposizione e direttore del Museo del Cristallo. Porteranno la firma di Duccio Santini anche alcune tavole illustrate che completeranno la mostra e che ricorderanno i luoghi principali del racconto del celebre burattino e il possibile legame con Colle di Val d’Elsa. All’epoca in cui Lorenzini studiò nella città del cristallo, infatti, qui esistevano una fonte e una Costa del Pinocchio, che potrebbero aver ispirato il nome del burattino e la sua storia.

L’apertura della mostra, che rimarrà allestita fino al 6 gennaio 2014, sarà salutata dal sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni, dal presidente del Consorzio del Cristallo, Giampiero Brogi e dal dirigente nazionale della Fondazione Carlo Collodi, Daniele Narducci. Ad approfondire il legame fra Colle di Val d’Elsa, Collodi e Pinocchio sarà Meris Mezzedimi, già docente e storiografo colligiano. La serata si chiuderà con una degustazione di dolci preparati con ricette dell’epoca risorgimentale.

La mostra – promossa da Museo del Cristallo, Fondazione Musei Senesi e Associazione Pro Loco con il patrocinio della Fondazione Carlo Collodi e del Comune di Colle di Val d’Elsa – sarà aperta tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e nei giorni di   sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.