Pigio, si gareggia anche sotto l’acqua

Pigio

Nessun rinvio, neppure in caso di pioggia. Il maltempo non ferma la gara di pigiatura dell’uva e la macchina del Pigio di Poggibonsi va avanti. «Rimandarla – spiega il presidente dell’Associazione I Rioni, Alessandro Chiti – significherebbe rimandare tutto al prossimo anno. Quindi la pigiatura dell’uva ci sarà, anche sotto la pioggia. Quello che invece potrebbe essere rimandata di una settimana, se domani (domenica) dovesse piovere, sarà la sfilata dei sette Rioni per l’assegnazione dello Zipolo».

Dunque tutto procede per il Pigio. Oggi pomeriggio alle 15 inizieranno le prime schermaglie con le eliminatorie e inizieranno a scorrere i primi litri di mosto dalle uve pigiate nei due tini posti in piazza del Gioco (piazza Berlinguer). Domani Pigio dei bambini, inizio alle 10 sempre in piazza del Gioco, al quale possono partecipare tutti con un unico imperativo: divertirsi. Quindi domani pomeriggio alle 15 gara finale del Pigio e proclamazione del Rione vincitore.

I Rioni che partecipano sono Borgaccio, capitano Sandro Borghesi, Centro, capitano Mirko Burresi, Chiesina, capitano Massimiliano Scaringi, Cimamori capitano Gianluca Ossigeno, Falco capitano Samuele Vagaggini, Orti, capitano Riccardo Fornai e Romituzzo capitano Thomas Trosino.

L’albo d’oro del Pigio

Pigio                                     Zipolo

2004                      Falco

2005                      Cimamori                            Centro

2006                      Orti                                       Chiesina

2007                      Romituzzo                          Borgaccio

2008                      Falco                                     Romituzzo

2009                      Centro                                 Borgaccio

2010                      Falco                                     Orti

2011                      non disputato

2012                      Chiesina                              Borgaccio