Piano anti-ritardi per treni in Valdelsa, Ceccobao incontra i pendolari

treni

Una rappresentanza di pendolari della Valdelsa è stato ricevuto dall’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao, che ha illustrato loro il piano anti-ritardi, messo a punto da Trenitalia su richiesta della Regione Toscana per fronteggiare l’incremento di disagi verificatosi negli ultimi mesi sulle linee ferroviarie senesi ed in particolare sulla tratta Siena-Empoli.

Il ‘piano’ parte dalla decisione di distanziare gli orari di passaggio dei treni alla stazione di Empoli per garantire il loro arrivo puntuale a Firenze. Non sono previste soppressioni di servizi, ma una seria revisione del sistema degli scambi e l’anticipo di pochi minuti di alcune partenze in modo da regolarizzare la circolazione ferroviaria.

L’assessore Ceccobao aveva già presentato gli interventi agli amministratori del Comprensorio Empolese Valdelsa, spiegando che questo piano, abbinato con il progressivo inserimento dei nuovi treni diesel acquistati dalla Toscana (arrivo previsto entro il 2013), consentirà di migliorare il servizio anche sulle linee senesi, oggi tra le più sofferenti della regione.

Ceccobao ha concluso l’incontro confermando la sua volontà di partecipare ad un’assemblea pubblica sul tema della riorganizzazione dei servizi ferroviari, che sarà organizzata in Valdelsa entro la fine del 2012.