Piancastagnaio: entrata in servizio anche la centrale geotermica PC4

Piancastagnaio

E’ rientrata in servizio anche la centrale geotermica Piancastagnaio 4 (PC4), completamente rinnovata nel macchinario di produzione. Come annunciato durante l’inaugurazione del Piano di riassetto, avvenuta a fine ottobre, l’intervento conclude il percorso di rinnovo degli impianti e completa i rifacimenti effettuati sulle Centrali PC3 e PC5 oltre che tutte le operazioni di dismissione di PC2, ristrutturazione locali adibiti a uffici, nuovo termodotto, installazione impianti AMIS e nuove perforazioni.

L’impianto PC4, che ha una potenza installata di 20 MW, sarà in grado di produrre a regime oltre 150 milioni di chilowattora, corrispondenti ai consumi elettrici di 57.000 famiglie, e di evitare l’emissione in atmosfera di 100.000 tonnellate di CO2, oltre a un risparmio di combustibili fossili per 33.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) all’anno.

Il progetto, che è all’avanguardia nel campo delle centrali geotermiche, ha utilizzato i migliori standard di qualità e sicurezza sviluppati nel corso di un’esperienza lunga un secolo, che rende Enel Green Power leader mondiale in questo settore. Il progetto di rifacimento della centrale è  stata sviluppato dalle strutture interne di ingegneria di Enel Green Power e la realizzazione è stata effettuata  utilizzando in gran parte imprese e manodopera locali.

Il rifacimento della centrale Piancastagnaio 4 rientra in un pacchetto di investimenti che Enel Green Power sta effettuando in Toscana per un importo complessivo superiore a 500 milioni di euro.