Percorso guidato alla scoperta dei luoghi di Pia de’ Tolomei

Pia de’ Tolomei

Domenica 9 dicembre, a partire dalle ore 17 Ensarte artisti&tecnici e il centro guide turistiche di Siena, in collaborazione con la contrada del Drago organizzano un percorso guidato alla scoperta di Pia.

Si partirà da Piazza Matteotti per scendere verso Fontebranda e chiudere il “viaggio” in via di Camporegio. “Un’idea che nasce dalla voglia di sentire ‘viva’ la città e i suoi monumenti” – come ci racconta Rita Ceccarelli guida turistica e ideatrice del percorso e dei testi – ripercorrendo le storie reali e mitologiche dei suoi personaggi.

Un percorso rivolto sia al pubblico senese che ai turisti, in luoghi che possono ancora raccontarci storie attraverso architetture, documenti e … libertà d’immaginazione. Seguire le tracce di questi segni può essere un affascinante percorso alla ricerca di parole perdute e alla nuova scoperta di antichi miti. I linguaggi artistici del teatro e della danza ci guidano laddove il tempo ha modificato gli spazi e disperso le testimonianze, alla riscoperta di una vicenda ancora oggi emozionante. Nel tempo sospeso del ‘viaggio’, la contemporaneità di Pia ci sorprende, tanto da affidarle, come in un gioco, i nostri sogni e le nostre parole d’amore. Proprio lei, la Dama Bianca, li farà vivere per sempre.

Ideazione percorso, visita guidata e testi teatrali a cura di Rita Ceccarelli
con Martina Guideri e Simona Parravicini, musiche orginali del M° Marcello Faneschi, coordinamento tecnico Puffo’s Sound&Light

Costo visita: € 10,00 a persona
Partenza visita turistica: P.zza Matteotti /angolo Galleria Metropolitan

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: www.guidesiena.it – info@guidesiena.it – 0577 43273, www.ensarte.it