Pd Sarteano, Mattia Nocchi eletto nuovo segretario

 

Nocchi con Guicciardini

Con una sola scheda bianca, al termine di un congresso durato tutta la mattina di oggi, domenica 20 ottobre, che ha visto una grande partecipazione, nuovi iscritti e molti interventi, Mattia Nocchi, 34 anni, è stato eletto il nuovo segretario del Partito Democratico di Sarteano.

Mattia Nocchi, 34 anni, laureato, giornalista, attuale consigliere comunale capogruppo del Centrosinistra per Sarteano, subentra al segretario uscente Stefano Paolucci.

Nella relazione introduttiva Nocchi ha puntato sul concetto di un “PD da rifondare”, proponendo dieci punti per costruire un Partito Democratico partito rete immerso nella società. “La vera innovazione – ha detto Nocchi – non è più dire le cose giuste, ma cercare di farle. Davanti alla sfiducia, alle cose che non vanno, possiamo lamentarci al bar o su faceboook, oppure impegnarci in prima persona. Il PD era nato per essere il partito della sinistra del nuovo millennio in modo coraggioso. Da noi, a Sarteano, non abbiamo mai smesso di crederci, e dopo la bella stagione delle amministrative dello scorso anno, questo congresso ci dà la forza di continuare a fare buona politica. Dobbiamo abbattere il pessimismo e la sfiducia con le idee.Se la classe politica non è generosa, non lo saranno nemmeno le persone”.

Il congresso di Sarteano ha visto anche una netta affermazione del candidato Niccolo Guicciardini a livello provinciale, con 87 voti a favore, tre schede bianche, un voto a Riccardo Burresi.

“Non vince una persona, ma un collettivo  – afferma Mattia Nocchi –, in questi giorni abbiamo lavorato ad una candidatura unitaria e ad una lista dove ci fossero persone capaci, non fedeli a questa o quella corrente. Ho scelto persone per la loro tenacia, per il loro ruolo nella società sarteanese, per la loro voglia di far bene. Di molti di loro non so nemmeno cosa hanno votato alle scorse primarie di novembre, né cosa voteranno. Ne parleremo al momento giusto, ed ognuno sceglierà, ma voglio un Pd che non si appassioni solo alle primarie, che non guardi alle correnti, ma viva tutto l’anno nei problemi della società. E che possa dare il suo contributo all’amministrazione comunale guidata da Francesco Landi. Se mi sono candidato, è anche per riprendere e continuare quel rinnovamento avviato un anno e mezzo fa”.

Faranno parte dell’assemblea comunale del PD di Sarteano, la lista “Democratici per Mattia Nocchi”, composta da Mirco Del Buono, Chiara Morciano, Paolo Bucelli, Tamara Roncolini,  Stefano Parrini, Tiziana Palazzi, Giorgio Visintini, Marialuce Ferretti, William Faleri, Letizia Ricci, Lauriano Maccari, Bianca Maria Angelotti, Marco Costantini, Maria Luisa Cipriani, Stefano Paolucci, Barbara Mele, Giacomo Burani, Rita Toccacieli, Paolo Salvadori, Elisa Rossi, Roberto Burani, Roberta Morgantini, Alessandro Nisi, Adriana Garosi, Guido Norrito, Lori Mazzetti.