Pd, Psi e Sel uniti per affrontare e risolvere la questione del ponte sul fiume Paglia

“Siamo molto preoccupati per la situazione che si è venuta a creare con l’interruzione della viabilità tra le strade Sp 20 e la Sr 2 Cassia, sia sul piano economico che su quello della sicurezza”.
Inizia così la nota di Pd, Psi e Sel di Abbadia San Salvatore, che costituiscono la maggioranza in consiglio comunale e che hanno partecipato nei giorni scorsi al consiglio comunale congiunto e aperto, che si è svolto in località Casa del Corto, a Piancastagnaio, per parlare della grave criticità conseguente alla chiusura del traffico del ponte sul fiume Paglia. Un evento che sta creando difficoltà su tutto il territorio, in particolare nel tessuto socio-economico, e che ha visto, a supporto del consiglio di Piancastagnaio, la presenza del presidente dell’Uncem, Oreste Giurlani; alcuni rappresentanti dell’amministrazione provinciale di Siena e i sindaci e i consiglieri comunali di Abbadia San Salvatore, Radicofani, Acquapendente, Castell’Azzara, San Casciano dei Bagni e Sorano.

 

“Numerosi – si legge ancora nella nota – sono i danni causati a tutti gli operatori economici (artigiani, commercianti, agricoltori e altri imprenditori), che hanno le sedi aziendali nell’area di Casa del Corto. Per decine di autotrasportatori, inoltre, divento sempre più difficile l’esercizio della loro attività, costretti a un percorso molto più lungo e difficoltoso, con un notevole aumento dei costi e dei tempi, e grande è anche il disagio per centinaia di pendolari che giornalmente transitano in tale direttrice. Non è da sottovalutare neanche la questione della sicurezza, in quanto tutto il traffico, compreso quello pesante che dopo aver percorso la tortuosa strada di Bagni San Filippo è costretto ad attraversare i centri di Abbadia San Salvatore e Piancastagnaio, provoca una situazione insostenibile per gli abitanti, sulle cui strade, già danneggiate dagli eventi atmosferici, transita un numero di mezzi tale da accrescere enormemente i disagi già presenti all’interno dei centri urbani, in particolare negli svincoli, nei ponti e nelle strettoie”.

 

“Questa situazione di difficoltà estrema – continua la nota – verificatasi in un momento economico così critico anche per il nostro territorio, ha creato una forte coesione e un grande spirito collaborativo tra le istituzioni, il comitato spontaneo nato per il ponte e le associazioni di categoria, insieme a tutti i cittadini che hanno preso parte al consiglio comunale aperto. Pd, Psi e Sel sono disponibili in qualunque momento e in qualsiasi sede a confrontarsi e a compiere iniziative che possano supportare e accelerare la risoluzione della grave situazione che si è creata. Auspichiamo, infine, che le soluzioni tecniche che stanno per essere attivate dall’amministrazione provinciale di Siena, possano portare rapidamente al ripristino della normalità”.