Pd provinciale Siena: al via i forum per l’Europa

Piazza del Campo

Il Partito democratico a lavoro per l’Europa. In occasione della festa dell’Europa, che sarà celebrata domani, giovedì 9 maggio, in onore dell’anniversario della nota “Dichiarazione di Schuman”, dai Paesi dell’Unione europea, il Pd provinciale senese lancia il Forum per l’Europa. Momenti di incontro e di riflessione sul futuro dell’Ue e sull’atteggiamento che l’Italia dovrà assumere all’interno di questa comunità. I forum si svolgeranno nelle prossime settimane con appuntamenti in tutta la provincia in cui interverranno ospiti locali, esperti ed esponenti delle istituzioni europee. Le date degli incontri saranno consultabili a breve sul sito www.sienapartitodemocratico.it.

“Da oltre 60 anni – commenta Nicola Censini, giovane membro del gruppo organizzatore dei forum – l’Europa ha vissuto un periodo di pace, una prosperità sociale ed economica che nessun Paese europeo, da solo, avrebbe probabilmente avuto. Se per mezzo secolo stare in Europa è stato considerato dalla maggioranza dei cittadini europei un vantaggio, oggi gran parte dell’opinione pubblica considera l’Ue un rischio e una riduzione di opportunità. L’Unione Europea si trova quindi di fronte a un bivio: spingersi con decisione sulla strada di una maggiore integrazione economica, sociale e politica, o rischiare di andare incontro a una progressiva marginalità politica e a una conseguente disgregazione economica. La prospettiva europea è l’unica in grado di offrire unità e progresso, combattendo le derive antieuropee e populiste a cui anche l’Italia è fortemente esposta. Si rende sempre più necessario il trasferimento di conoscenze e competenze in grado di declinare sul territorio senese le opportunità della strategia di Europa 2020 che riguardano in modo particolare l’occupazione, l’istruzione, la ricerca e l’innovazione, l’integrazione sociale, la riduzione della povertà,  il clima e l’energia”.

“In vista delle prossime elezioni europee del 2014 – aggiunge Francesco Carnesecchi, responsabile comunicazione del Pd provinciale senese – sarà necessario avviare un dibattito che possa stimolare una progettualità condivisa ed elaborare proposte che possano rilanciare Siena e il suo territorio a livello europeo. È necessario, insomma, avvicinare ancora di più l’Europa al territorio senese, ripartendo dalla politica, dalla partecipazione attiva e dal pieno coinvolgimento.