Pd di Sarteano: ‘E’ difficile accettare lezioni dal Pdl’

Sarteano

A Sarteano il Pd ha sostenuto con lealtà e condivisione l’amministrazione comunale guidata da Roberto Burani, anni difficili con una crisi economica mondiale negata fino all’ultimo momento dal governo populista di centrodestra guidato da Silvio Berlusconi che ha tagliato risorse ai comuni, quindi ai cittadini, approvando leggi dissennate per favorire il premier o assecondare la politica scellerata ed anti – europea della Lega di Umberto Bossi.

In questo scenario di crisi l’amministrazione è riuscita comunque a mantenere un livello alto di servizi sociali alla persona, a partire dalle categorie più deboli, gli anziani e le persone indigenti.

Sono state attivate importanti opere pubbliche come la realizzazione della Biblioteca comunale (ex lavatoi), la ristrutturazione delle scuole materne, elementari e medie, la messa a norma della casa di riposo ex Onpi. Sono stati inoltre realizzati nuovi marciapiedi, proseguita la pavimentazione nel centro storico e una nuova illuminazione nel pieno rispetto delle norme sul risparmio energetico. E’ stato ampliato l’asilo nido, sostenuto l’associazionismo culturale e sportivo nonostante le minori risorse nelle casse del comune, solo per citare alcuni interventi. Tutto questo è stato realizzato senza aumentare le imposte ai cittadini.

Non è il caso di rallegrarsi, come il ha fatto il Pdl locale, se in un appuntamento pubblico, come il resoconto del lavoro svolto da questa amministrazione in cinque anni, la partecipazione dei cittadini non è stata così elevata. Quasi venti anni di berlusconismo, caratterizzati da un individualismo sfrenato e dal più totale disinteresse verso la cosa pubblica, hanno contribuito a far maturare questi frutti avvelenati. Non è mai un buon segno se in una comunità si perde la visione comune e il senso di appartenenza. Partecipare al dibattito sul proprio paese è importante al di là delle appartenenze politiche.

 

Spetta anzitutto ai partiti, e in questo il Pd locale vuole fare di più, ascoltare e coinvolgere i cittadini e tutte le forze sane e volenterose del paese per costruire insieme la Sarteano dei prossimi anni. Molto è stato fatto, ma molto c’è ancora da fare. Di certo ci è difficile accettare lezioni dal Pdl e da chi ha sostenuto il Governo Berlusconi, da chi ha portato sull’orlo del fallimento l’Italia. Sono gli stessi che ci hanno detto che la crisi non esisteva, era un’invenzione dei giornalisti comunisti. Non hanno fatto niente per il paese, per i giovani, per le imprese e i lavoratori. Hanno solo difeso gli interessi del “capo”, portando il paese al disastro. Vorresti che chi ha fatto fallire l’Italia facesse fallire anche Sarteano?

 

Noi vogliamo continuare a lavorare per i sarteanesi, lasciamo ad altri polemiche inutili.

 

Pd Sarteano