Patto per lo sviluppo economico, via alla concertazione

Mugnaioli

Prende il via la concertazione tra il Comune di Siena e i principali soggetti istituzionali e sociali del territorio per la definizione del “Patto per lo Sviluppo Economico”. Lo ha deciso la giunta comunale, riunitasi questa mattina, mercoledì 7 marzo, che ha dato mandato ad Alessandro Mugnaioli, assessore alle attività economiche del Comune di Siena, di avviare il confronto. Concertazione che coinvolgerà la Regione Toscana; la Provincia di Siena; l’Università degli Studi di Siena; l’Università per Stranieri di Siena; la Fondazione Mps; la Camera di Commercio di Siena; la Fises; la Confesercenti; la Confcommercio; laCna; la Confartigianato; la Lega Coop; la Confcooperative; la C.I.A.; la Col diretti; l’Unione Agricoltori; Federalberghi; Confindustria, Federmanager; Confapi; Cgil; Cisl e Uil.

“L’obiettivo – afferma Franco Ceccuzzi, sindaco di Siena – è quello di giungere ad un testo condiviso che sarà nuovamente sottoposto all’esame della giunta comunale prima della definitiva sottoscrizione. Il Comune di Siena sarà chiamato a svolgere un ruolo di indirizzo, stimolo e coordinamento delle azioni di attuazione del Patto. Un’attività che cercheremo di concretizzare attraverso la collaborazione con le altre istituzioni e gli enti locali; la ricerca e l’acquisizione di finanziamenti disponibili nell’ambito di programmi comunitari, regionali e provinciali finalizzati alla realizzazione dei progetti previsti nei diversi assi strategici. Altri elementi fondamentali per questo percorso saranno il coinvolgimento delle istituzioni, del sistema finanziario e delle imprese nel finanziamento e nella ricerca di nuove risorse da portare dall’esterno nel territorio”.

“Siena e la sua provincia – continua Ceccuzzi – possono guardare al futuro con speranza, nonostante il momento difficile, anche in virtù dei progetti e degli investimenti che sono stati messi in campo negli anni e che oggi ci indicano filoni di sviluppo strategici a livello regionale e non solo. Come annunciato con il Presidente della Provincia, Simone Bezzini all’inizio dell’anno, stiamo andando avanti con il lavoro per presentare alla Regione Toscana, progetti strategici sui quali incentrare lo sviluppo di Siena e della sua provincia. Oggi diamo il via alla concertazione per condividere con le forze sociali ed economiche del territorio questo percorso, di cui il Comune di Siena sarà capofila. Siena ha già individuato alcuni motori di crescita: dal biomedicale, alle biotecnologie fino all’Ict e al distretto culturale, con al centro il recupero e il rilancio del Santa Maria della Scala. Da qui partiremo per costruire, insieme alle istituzioni e alle forze del territorio una nuova stagione di sviluppo. Il Patto può davvero rappresentare una grande occasione per mettere a sistema energie locali e regionali e attrarre risorse fondamentali sul territorio”.