Parte la Monteriggioni Tourist Card

Monteriggioni

Il Comune di Monteriggioni ha inviato alle strutture ricettive una lettera con la quale si informano che per la stagione turistica 2013 il Comune e la società Monteriggioni AD 1213 hanno deciso di attivare una carta servizi destinata ai visitatori che soggiornano nelle strutture del territorio comunale, denominata MONTERIGGIONI TOURIST CARD. Con questa carta i turisti potranno usufruire di sconti e servizi gratuiti, che potranno essere implementati nel corso del tempo.

“Con l’iniziativa della Monteriggioni Card – dice il sindaco Valentini – vogliamo offrire ai turisti servizi aggiuntivi, che diano valore alla permanenza sul territorio. Oltre alla visite guidate, inseriremo anche altre opportunità come quelle legate al noleggio di bici elettriche”.

L’iniziativa è finanziata con i proventi dell’imposta di soggiorno che sarà destinata per intero ad attività di promozione e marketing turistico. L’Ufficio turistico provvederà alla distribuzione, mentre le strutture provvederanno al rilascio gratuito della card ai propri clienti previa compilazione con il nominativo del cliente, le date di arrivo e di partenza ed il timbro della struttura ricettiva ospitante. Hanno diritto a ricevere la card tutti gli ospiti a partire dal 12° anno di età compiuto, anche a fronte di un solo pernottamento.

Le singole strutture ricettive sono autorizzate a promuovere l’iniziativa inserendo nel proprio sito internet un link collegandosi all’apposita sezione di www.monteriggioniturismo.it . L’utente potrà usufruire dei servizi gratuiti una sola volta e nel solo periodo del soggiorno. A partire dal 30 marzo e fino al 31 ottobre 2013 gli ospiti potranno accedere a un primo servizio gratuito, costituito da visite guidate del castello di Monteriggioni e da passeggiate sulla Via Francigena da Monteriggioni ad Abbadia Isola. Per entrambe le attività è obbligatoria la prenotazione entro le 17 del giorno precedente la data di svolgimento. Ogni visita guidata e ogni passeggiata potranno avere rispettivamente un massimo di 45 e 30 partecipanti.

Prima di accedere al servizio l’utente prenotato dovrà presentare all’ufficio turistico di Monteriggioni la propria MONTERIGGIONI TOURIST CARD. Tutte le attività saranno in doppia lingua italiano/inglese. A richiesta si potrà disporre anche di altre lingue.

Flussi turistici

Intanto sono disponibili i dati statistici relativi ai flussi turistici registrati nel 2012. Sono positivi, in linea col resto della provincia di Siena, mentre in Toscana ed in Italia mostrano una flessione. L’anno scorso a Monteriggioni sono arrivati 49mila turisti, che hanno dormito 139mila notti, con un pernottamento medio di 2,82 giorni a testa, che va migliorato anche se c’è una tendenza diffusa a ridurre il periodo di vacanza. Le presenze sono quindi cresciute del 4,43%. Questo risultato è sempre più dipendente dalla fetta straniera del turismo, perché a fronte di una riduzione del 9,26% dei turisti italiani, quelli stranieri aumentano del 15,65% e rappresentano i due terzi dell’intero flusso di arrivo.

“Questo dato – commenta Valentini – deve indurci a ripensare le strategie di accoglienza, sia per la comunicazione che per i servizi a disposizione, che per tipologia e lingua devono essere adeguati alla prevalenza della domanda straniera. Credo che anche per gli anni a venire, i fattori di successo dell’offerta turistica dovranno essere calibrati per arrivare a destinazione in mercati lontani da noi, che si aggiungeranno a quelli europei tradizionali”.