Parità, inclusione, bilancio di genere. Se ne parla in Provincia giovedì 21 marzo

“Il bilancio di genere come comune denominatore tra inclusione, equità, genere”. E’ questo il titolo dell’iniziativa in programma giovedì 21 marzo, alle ore 16.30, presso la Sala Aurora della Provincia di Siena, in Piazza del Duomo. L’incontro, che sarà coordinato da Anna Maria Santini, presidente del Comitato unico di garanzia della Provincia di Siena, sarà l’occasione per confrontarsi su alcune delle questioni più rilevanti al centro del dibattito sulle politiche di genere, a partire dallo strumento del bilancio come elemento per verificare e favorire la partecipazione attiva delle donne nel mondo delle istituzioni, del lavoro e della politica.  

L’iniziativa vedrà la partecipazione di Simonetta Pellegrini, assessore alle pari opportunità della Provincia di Siena; Giovanna Badalassi, presidente di “Well_B_Lab” ed esperta di bilanci di genere e alcuni amministratori che stanno sperimentando lo strumento del bilancio di genere nei loro enti – anche grazie a un finanziamento regionale nell’ambito della legge numero 16 del 2009 sulla cittadinanza di genere – per sottolineare il carattere trasversale delle politiche di genere. Gli amministratori che prenderanno parte all’appuntamento in Provincia sono Lucia Coccheri, sindaco di Poggibonsi; Valentina Magi, assessore alle pari opportunità del Comune di Rapolano Terme e Francesca Profili, consigliera delegata alle pari opportunità del Comune di Montepulciano.

L’appuntamento fa parte del cartellone unico di eventi “Dipingiamo il nostro futuro. Le donne, un valore della nostra società”, coordinato dalla Provincia di Siena in occasione della Festa della donna con diverse iniziative distribuite su tutto il territorio.