Paolo Poli porta il suo “Aquiloni” sul palcoscenico del Teatro del Popolo

Paolo Poli torna protagonista al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa, per un nuovo appuntamento con la stagione teatrale congiunta 2012-2013 insieme al Teatro Politeama di Poggibonsi. L’attore fiorentino salirà sul palcoscenico colligiano giovedì 29 novembre alle ore 21 portando in scena “Aquiloni”, spettacolo da lui diretto e interpretato che proporrà brani liberamente tratti da Giovanni Pascoli.

“L’aquilone – come spiega la nota della compagnia teatrale – è un’allegoria del comporre poetico, un giocattolo antico preindustriale che ricorda affettuosamente Giovanni Pascoli. Da Myricae e dai Poemetti lo spettacolo intende evocare la magia memoriale e la saldezza linguistica nelle figure contadine di un’Italia ancora gergale. I motivi floreali della Bella Epoque, poi, accompagneranno gli ascoltatori nel ricordo del volgere del secolo”. Le scene sono di Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì, le musiche di Jacqueline Perrotin e le coreografie di Claudia Lawrence.

Biglietti. I biglietti sono ancora disponibili in prevendita e possono essere acquistati, come per tutti gli appuntamenti della stagione teatrale e concertistica, nei due teatri, negli orari di apertura delle casse per gli spettacoli cinematografici; presso il Disco Shop in Largo Campidoglio, a Poggibonsi, e sui siti dei due teatri, www.teatrodelpopolo.it e www.politeama.info.

Prossimi appuntamenti. La stagione teatrale congiunta continuerà lunedì 3 e martedì 4 dicembre al Teatro Politeama con Furioso Orlando, ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante, liberamente tratto dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, con Stefano Accorsi, Nina Savary, la regia e l’adattamento di Marco Baliani. Martedì 11 e mercoledì 12 dicembre al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa farà, invece, tappa il Macbeth di Andrea De Rosa, con Giuseppe Battiston, noto volto anche cinematografico, e Frederique Loliee. Lo spettacolo porterà in scena, con una particolare e acclamata reinterpretazione del regista, uno dei personaggi più attuali del corpus shakespeariano.

Informazioni. La stagione teatrale congiunta è organizzata dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dal Comune di Poggibonsi con la Fondazione Elsa – Culture comuni e la collaborazione dell’Azienda speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa. La stagione conta anche sulla sponsorizzazione di Banca Mps. Per informazioni sul cartellone e sulla vendita e prevendita dei biglietti, è possibile contattare i due teatri: il Teatro del Popolo al numero 0577-921105; consultando il sito www.teatrodelpopolo.it oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo teatro.popolo@comune.collevaldelsa.it. Il Teatro Politeama, invece, può essere contattato al numero 0577-983067, consultando il sito www.politeama.info oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo biglietteria@politeama.info.