PalioNews -I dieci protagonisti di questo Palio dell’Assunta

Fedora Saura – GIRAFFA: Il popolo di via delle Vergini ha ricevuto in sorte la cavallina che ha vinto due Palii: luglio 2007 nell’Oca montata da Tittia e luglio 2010 nella Selva montata da Silvano Mulas. Femmina grigia di dieci anni di Augusto Posta, non ha partecipato al Palio di luglio perché scartata per manifesta superiorità dai capitani. E’ il cavallino più esperto del lotto con 7 Palii corsi e appunto due vittorie all’attivo.

Fantastic Light – NICCHIO: Il primo esordiente del lotto va in sorte al popolo di via dei Pispini. All’esordio  al Palio ma ha già dieci anni e molta esperienza di Piazza. Il castrone baio di Simone Berni, scuderia di grande affidabilità dal quale sono arrivati al Palio già numerosi soggetti importanti, ha corso ieri nella seconda batteria montato da Antonio Siri, arrivando quarto dietro a Lotar De Bonorva, Machine Gun e Mafiosu.

Gammede – PANTERA:  Il castrone sauro di 9 anni di Francesco Maria De Mauro. È  allenato da Massimo Milani. Ha corso due Palii.  Il 16 agosto 2009 nella Lupa con Vittorio e  il 2 luglio 2010 nell’Aquila montato da Strappo.

Ivanov – LEOCORNO:  Castrone baio di  otto anni di Alessandro Fontani ed allenato da Alessandro Chiti, ha esordito lo scorso luglio per i colori della Tartuca . Montato dall’esordiente Carburo non ha potuto mostrare il meglio di sé, dopo la caduta del fantino  che ha preso la traiettoria esterna a San Martino. E’ un cavallino che, a detta degli addetti ai lavori, è davvero molto potente.

Lo Specialista – BRUCO:   Castrone sauro di sette anni di Fabio Fioravanti che lo allena con passione.  Ha corso a luglio nel Valdimontone montato da Jonatan Bartoletti che però non lo ha fatto esprimere al meglio. Ieri ha corso la terza batteria. Partito secondo, montato da Silvano Mulas, ha vinto la batteria anche se non è stato spinto a ritmi sostenuti.

Moedi –LUPA: Castrone baio di sei anni di Augusto Bramerini ed allenato da Alessio Migheli.  Ha corso lo scorso Palio nell’Istrice, senza poter mettersi troppo in mostra perché impegnato da Pusceddu a contrastare l’avversaria, per l’appunto la Lupa.  Ha partecipato alla quarta batteria di selezione  montata da Paride De Mauro. Ha vinto la batteria che però si è svolta a ritmi molto bassi.

Marrocula: ISTRICE:  Femmina di sei anni di Alessandro Favilli. Ha corso lo scorso Palio di luglio nella Civetta partendo di rincorsa. La sua corsa è terminata al secondo giro davanti a Palazzo Comunale con la caduta del Mari. Ha corso la quarta batteria montata da Alessio Migheli  ed è partita in seconda posizione.

Meremanna – CHICCIOLA:  Cavallina  esordiente di 6 anni di Mauro Panti.  Ha corso la prima batteria, montata da Simone Fanti, arrivando al secondo posto dietro a Farsalo.  Buone le traiettorie, soprattutto al Casato

Guess – TORRE : Il grigio di nove anni di Fabio Romanelli ha esordito nel Nicchio il 16 agosto 2008, montato da Alberto Ricceri. Solo un Palio all’attivo per lui però. HA partecipato alla quarta batteria di selezione montato da Andrea Farris. Partito primo è stato poi frenato dal fantino andando a concludere la batteria in terza posizione.

Indianos – AQUILA: Il grigio di otto anni di Benedetta Gualtieri è al suo terzo Palio. Esordio in chiaroscuro nell’agosto del 2010 nella Selva montato da Salasso ha dimostrato di recuperare posizioni su posizioni. Peccato per la caduta al primo Casato che ha visto infrangere in sogno di gloria. A luglio del 2011 va in sorte al Drago che lo affida a Girolamo. I due fanno un Palio da protagonisti ma non riescono a battere l’accoppiata dell’Oca. Per la tratta ha corso nella terza batteria di selezione montato da Giosuè’ Carboni ed è arrivato terzo.

Elena Casi