Palio di San Cassiano, Campanile vince davanti a Stefano Accorsi

Stefano Accorsi

“Mi sono molto appassionato a questa festa, è la prima volta che vengo al palio, anche se da anni frequento San Casciano”. Così l’attore Stefano Accorsi ha commentato la sua presenza al “Palio di San Cassiano” a San Casciano dei Bagni, intervistato nel corso della diretta tv che l’emittente senese “Teleidea” (canale 86 del digitale terrestre) ha dedicato all’edizione 2012 dell’evento.

 

Accorsi è stato in provincia di Siena per girare il suo ultimo film. “Abbiamo appena finito di girare un film – ha aggiunto l’attore nell’intervista a ‘Teleidea’ – alle Terme di San Casciano, a Fonteverde, con Margherita Buy e la regia di Maria Sole Tognazzi. E’ una commedia sofisticata, un bel copione, si intitola ‘Viaggio sola’ e uscirà a febbraio”.

 

A vincere il palio del comune più a sud della provincia di Siena, con la competizione finale della tradizionale “corsa delle ranocchie”, è stata la contrada di Campanile, risultata vittoriosa su Pozzo, Gattineto e Porticciola dopo le gare di corsa dei sacchi, pentolaccia, gioco del ruzzolone e palo della cuccagna.

 

“San Casciano è un posto magico – ha aggiunto ancora Accorsi – dove vengo periodicamente. Avere un territorio che offre così tanto è incredibile, si tratta di tradizioni bellissime che solo la Toscana e poche altre regioni d’Italia possono offrire”.