Palio 2 luglio 2012: le ordinanze del sindaco per previsite, prove di addestramento e tratta

 

Palio di Siena

Le modalità di iscrizione alla previsita; le prove di addestramento e la presentazione dei cavalli alla Tratta del Palio del 2 luglio 2012. Sono questi i punti al centro dell’ordinanza firmata nei giorni scorsi, dal Sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi.

 

La modalità di iscrizione alla previsita Potranno essere iscritti alla previsita i cavalli, anche se non iscritti all’Albo previsto dall’art. 6 del “Protocollo per l’erogazione di incentivi per il mantenimento e l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2012”, che rispondano ai seguenti requisiti: mezzosangue di origine varia, “meticci” con percentuale di sangue inglese non superiore al 75 per cento, da comprovarsi con certificazione originale ASSI già UNIRE, o libro genealogico estero equiparato. Per quanto concerne i dati biometrici, i cavalli devono rispettare i seguenti parametri minimi indicativi: stinco non inferiore a 19 cm: da 150 cm a 156 cm di altezza; stinco non inferiore a 19,5 cm: da 156 cm a 163 cm di altezza. Il modulo per la richiesta di iscrizione dovrà essere compilato dal proprietario, indirizzato al Sindaco del Comune di Siena e pervenire, improrogabilmente, all’Ufficio Palio entro le ore 12 del 18 giugno. I cavalli , inoltre, dovranno essere sempre iscritti, alla previsita ed alla tratta, con il nome d’origine.

 

Le previsite saranno effettuate dalla Commissione nei giorni 23 e 24 giugno con eventuale prosecuzione, se necessario ed a discrezione della Commissione, il 25 giugno. La data e l’orario di convocazione di ciascun soggetto iscritto sarà comunicato al proprietario, mentre per i soggetti di età uguale o superiore a anni 5, ammessi alla previsita di è vietato partecipare a corse, regolari e non, nei 20 giorni precedenti l’inizio della stessa e dal momento della previsita alla Tratta. I cavalli verranno sottoposti a prelievo ematico per screening farmacologico e quelli che risulteranno “non negativi” verranno esclusi dalla possibilità di partecipare ad ogni fase del Palio in corso, senza possibilità di appello.

 

Le prove di addestramento La mattina del 28 giugno, ed eventualmente anche del 27 giugno, dalle ore 5,30 alle ore 7,30 la pista sarà allestita per le prove di addestramento. I cavalli dovranno essere condotti davanti al Palazzo Comunale entro le ore 4,45 da un accompagnatore, munito del libretto segnaletico ASSI, già UNIRE, o libro genealogico equiparato. I soggetti nuovi, in caso di esito positivo della previsita, dovranno comunque effettuare le prove di addestramento. La commissione Veterinaria, in questa fase, si riserva la possibilità di dichiarare non idonei ulteriori cavalli, oltre quelli già esclusi al termine della previsita.

 

La presentazione dei cavalli per la Tratta dovrà avvenire il 29 giugno dalle ore 6,30 fino al termine massimo, fissato per le ore 7,30. Come previsto dall’articolo 36 del Regolamento per il Palio sarà consentito l’accesso alla Corte del Podestà, oltre che al proprietario del cavallo, anche ad un accompagnatore. Dopo le prove dei cavalli, però, al momento della riunione dei Capitani delle Contrade per la tratta, nella Corte del Podestà potrà trattenersi solo una delle persone indicate. Dopo le operazioni di segnatura il cavallo non potrà più essere ritirato.

 

I  fantini dovranno aver compiuto la maggiore età; essere muniti del certificato originale medico agonistico valido; indossare il CAP omologato CE; dichiarare, con le modalità previste, di non aver riportato condanne per maltrattamento o uccisione di animali, spettacoli o manifestazioni vietate, competizioni non autorizzate e scommesse clandestine. Saranno effettuati, inoltre, i necessari controlli e potranno essere eseguiti alcol test a campione. Durante tutte le varie fasi delle prove di addestramento, inoltre, e della presentazione dei cavalli per la Tratta, per quanto concerne gli autocarri per il trasporto dei cavalli, il transito e la sosta in Piazza del Mercato sarà consentita ai veicoli di lunghezza non superiore ai 6 metri. Oltre tale misura il transito e la sosta saranno consentite fino a Via dei Servi e Via delle Cantine. E’ possibile scaricare tutta la modulistica dal sito www.comune.siena.it, nella sezione Il Palio.