Palio 2 luglio 2012 – E’ Onda: Trecciolino e Ivanov interrompono i 17 anni di digiuno

Luigi Bruschelli detto Trecciolino su Ivanov vince il Palio del 2 luglio 2012

L’Onda torna a vincere dopo 17 anni di diguno grazie alla cavalcata trionfale di Ivanov condotto magistralmente da Trecciolino.

Un Palio veloce, solo dieci i minuti alla mossa prima della corsa. Leggera la confusione con il mossiere che chiama più volte i fantini per andare nelle parti più alte del canape. Misteriosu al 7 posto si gira spesso su ste stesso e non accetta il canape anteriore.

E’ proprio Misteriosu a forzare ed inpanciare contro il canape. Il mossiere abbassa prontamente ed invalida la mossa, mentre Alessio Migheli scivola dal cavallo senza comunque alcuna conseguenza.

Alle 19.40 – dopo soli dieci minuti – si parte: Gingillo fianca e parte subito forte l’Onda, affiancata da Aquila all’esterno, poi Giraffa, Leocorno, Selva e Drago. Il Nicchio parte male ma inizia subito a recuperare terreno.

Al primo San Martino è Bruschelli nell’Onda a girare primo seguito da Aquila e Giraffa . Ottima l’impostazione della curva di Andrea Mari che supera l’Aquila e si porta in seconda posizione.

Al Casato è sempre prima l’ Onda seguita da Giraffa e Aquila e poi Nicchio che, nonostante la partenza non favorevole, fa una corsa strepitosa.

Al secondo Casato il Nicchio guadagna metri ma Ivanov vola sul tufo inseguito da Moedi ed in terza posizione da Misteriosu.

 

Si arriva al terzo San Martino con le posizioni che restano invariate: Ivanov inciampa leggermente ma Bruschelli è bravo a restare a cavallo. La Giraffa continua a tallonare l’Onda ma Ivanov si dimostra in questo caso superiore. In terza posizione il Nicchio. Alessio Migheli all’ultimo Casato supera anche la Giraffa e si porta in seconda posizione.

Un recupero però che non impensierisce Luigi Bruschelli che arriva primo al bandierino, alza il nerbo al cielo e gli ondaioli esplodono nel tripudio che solo il Palio può e sa regalare.  

Da segnalare la caduta al primo Casato di Chessa da Magic Tiglio

Una grande corsa del cavallo Ivanov al suo terzo Palio che si è dimostrato davvero un grande cavallo da Piazza.

Il digiuno dell’Onda si interrompe, la campanina in Malborghetto ha iniziato a risuonare, da stasera Siena si colora di bianco e celeste.

Questo l’ordine di ingresso al canape:

Onda – Aquila – Giraffa – Selva  – Drago – Leocorno – Nicchio

e Bruco di rincorsa