OutDoor Festival, al via con la Notte Bianca di Poggibonsi

AmarcordAvrà inizio con la Notte bianca di Poggibonsi, organizzata dall’ associazione Via Maestra Centro Commerciale Naturale, l’OutDoor Festival, la prima edizione della manifestazione per gruppi emergenti promossa dall’Associazione giovanile The Garage.

 

5 serate, dal 19 giugno al 31 luglio 2014, di pura musica live con la partecipazione di band provenienti da tutto il territorio nazionale.

 

L’evento realizzato in collaborazione con il CCN di Poggibonsi, ogni Giovedì sera in Piazza Cavour a partire dalle ore 22, vedrà salire sul palco in realtà inesistente, visto che i gruppi si esibiranno sulle scale del Municipio della Città, creando un’atmosfera inusuale ma profondamente coinvolgente, giovani musicisti che riempiranno con la loro musica le vie del centro storico.

 

Dal Folk cantautorale all’indie alternative rock, dal blues all’elettronica, fino ad arrivare alla serata di cover d’autore l’outdoor festival infiammerà le notti poggibonsesi.

 

Start up dell’evento, la notte bianca di Poggibonsi del 19 giugno sarà la rampa di lancio della manifestazione musicale che si protrarrà per gran parte dell’estate. Oltre ai concerti, in programma anche spettacoli di danza modern e contemporanea e la presenza di esposizioni di quadri e di opere di street painting a cura di Claudio Chiavacci, Alessio Rosati e Francesca Bartalucci.

 

 

La Prima Serata. La prima delle cinque serate previste, Giovedì 19 giugno, si aprirà alle ore 21.00 con lo spettacolo della Scuola Sinfonia della Danza “LOST IN ART, l’anteprima”, in cui venti danzatrici dai 9 ai 30 anni porteranno in scena 10 estratti, coreografati da Isabella Lorenzi e Tabitha Valensin, tratti dall’amonimo spettacolo che si terrà in versione integrale Mercoledì 25 giugno presso il Teatro Politeama di Poggibonsi.

 

Dalle ore 22.00 avranno inizio i concerti con le melodia folk cantautorali di Frederikk, costola dei “Miaosatelliti” tra i selezionati dell’edizione 2014 del Rock Contest organizzato da ControRadio.

 

Alle ore 22.45 seguirà “Eleviole?” il progetto da solista di Eleonora Tosca, finalista all’edizione 2014 dell’Italia Wave, milanese di nascita, fiorentina d’adozione, voce degli Ariadineve, trapezista, attrice e medico veterinario. Una trentenne eclettica che trasforma le parole in filastrocche con sonorità acustiche miscelate a ritmi sintetici e a strumenti toys che rendono il tutto paradossalmente estasiante.

 

Ultimi nella Line Up della serata gli “Amarcord”, gruppo pop-rock fiorentino che dal 2006 si muove nel panorama musicale italiano venendo selezionati a concorsi di fama nazionale quali il Rock Contest, l’Area Giovani di Sanremo e il Premio De Andrè. Francesco Mucè, Marco Ventrice, Giovanni “Willow” Mazzanti, Andrea Lander e Gabriele Burroni questi i nomi dei cinque musicisti dalle influenze indie-rock e pop-elettroniche che accompagneranno alla mezzanotte.

 

Terminati i concerti, Piazza Cavour, si trasformerà in una rockoteca a cielo aperto con il Dj Set degli “But What About”, collettivo di giovani DJ’s, che pone come primo obiettivo la ricerca musicale più approfondita arricchita da rielaborazioni di pezzi che spaziano dall’Indie, all’Elettronica e alla Trap, per arrivare alla Techno.

 

 

 

L’ASSOCIAZIONE THE GARAGE nasce a Poggibonsi nell’Ottobre 2010 grazie a Diciotto ragazzi tra i 18 ed i 30 anni accomunati dalla passione per la musica, l’ arte e la cultura che insieme hanno deciso di costituire un’ associazione di promozione sociale apartitica volta a promuovere e valorizzare la musica giovane ed emergente, dando la possibilità anche agruppi esordienti di trovare il loro spazio all’interno del mondo musicale. Avente sede operativa in Loc. Cipressino a Barberino val d’Elsa, ad oggi l’associazione conta di cinque sale prova e di oltre un centinaio di soci.