Otto aziende coordinate da Confindustria Siena rientrano nei finanziamenti regionali per l’Internazionalizzazione

E’ giunto primo nella graduatoria per le erogazioni concesse della Regione Toscana, il progetto per l’Internazionalizzazione denominato “MENHIR”, presentato da quattro aziende del comparto medicale, coordinate da Confindustria Siena. Il gruppo è formato da DIESSE Diagnostica Senese SpA, KW Apparecchi Scientifici Srl, CTP Tecnologie di Processo SpA, Tecnokit Srl.

 

Insieme al MENHIR è stato presentato alla stampa questa mattina presso la sede di Confindustria Siena, l’altro progetto rientrato nella graduatoria delle erogazioni concesse dalla Regione Toscana, denominato SMART, ideato da quattro aziende del comparto metalmeccanico, Form Impianti SpA, Pegaso Stampi Srl, Edil Lame Srl, OCEM Srl.

 

Le finalità dei progetti riguardano lo sviluppo del commercio estero nei mercati dell’Arabia Saudita e nell’area del Golfo, oltre a Brasile, Sud Africa e Maghreb per quanto riguarda SMART.

 

L’importo finanziato dalla Regione Toscana ammonta a oltre 300.000 euro complessivamente per i progetti coordinati da Confindustria Siena. Il fatturato complessivo delle aziende coinvolte ammonta a circa 70 milioni di euro, e vi lavorano circa 400 dipendenti.

 

“ E’ importante presentarsi uniti – ha detto Cesare Cecchi, presidente di Confindustria Siena – per poter raggiungere questi successi, e proporre al mercato internazionale idee innovative. Fare rete e aggiornarsi aiuta e questi risultati ne sono la riprova.”

 

“Grande lavoro – ha spiegato Alessandra Amato, responsabile Area Internazionalizzazione e Progetti speciali di Confindustria Siena – è stato svolto dalle aziende che si sono incontrate durante i seminari che ha organizzato Confindustria Siena per presentare il bando: hanno trovato obiettivi comuni e hanno quindi superato brillantemente i personalismi. Ci auguriamo che altre aziende del territorio seguano il loro esempio per raggiungere altri importanti traguardi”.

 

Oltre 150 sono state in tutta la Toscana le domande presentate per il bando regionale che riguardava l’Internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese, 98 i progetti ammessi al finanziamento: il bando è stato pubblicato sul Burt (bollettino Ufficiale della Regione Toscana) lo scorso 28 dicembre 2011 e le iscrizioni per la presentazione dei progetti si sono chiuse nel mese di aprile 2012.