Orchestra in classe: 200 bambini in scena al Poliziano

Orchestra in classe 2014 1Il Teatro Poliziano torna ad essere il tempio dei piccoli musicisti in erba. Più di duecento bambini provenienti dalle scuole primarie di Montepulciano e di Abbadia sono sulla ribalta per il doppio evento di venerdì 16 maggio: la mattina, ore 10.30, e il pomeriggio alle 17.00.

 

In programma un vero e proprio spettacolo che suggella il percorso didattico promosso dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e realizzato dai docenti specializzati dell’Istituto di Musica “Henze” nelle aule scolastiche del territorio.

 

 

 

Il festoso appuntamento si apre con l’esibizione collettiva che riunisce gli alunni coinvolti nel progetto “Orchestra in classe”: 70 ragazzi delle classi seconde e terze elementari di Montepulciano hanno studiato per tutto l’anno su violini e violoncelli per arrivare al traguardo del concerto conclusivo. Oltre ai diversi brani tradizionali, sarà eseguito un pezzo inedito, scritto per l’occasione dal maestro Luciano Garosi; la curiosità è che, insieme a quest’ampia formazione, debutta come violino solista il giovanissimo Andrea Ciacci, 10 anni, allievo della classe del maestro Barbucci.

 

 

 

Nella seconda parte andrà invece in scena l’opera pop per bambini intitolata “Ulisseide”. Composta da Luciano Garosi sotto forma di musical, l’operina è una parodia dell’Odissea, capolavoro classico di Omero che gli allievi stavano studiando nei loro programmi scolastici. È nato così un lavoro che ha saputo stimolare la partecipazione di tutti gli studenti legati alle attività di propedeutica musicale svolte nelle scuole primarie di Montepulciano (classi quinte) ed Abbadia (classi quarte). L’organico è arricchito dalla presenza dell’Orchestra Junior, formazione cresciuta nel vivaio dell’Istituto di Musica “Henze”.

 

 

 

Le esperienze consolidate in più di 15 anni consentono a Montepulciano di distinguersi tra le realtà più innovative d’Italia in tema di educazione musicale: proprio per questo, sarà proprio il Teatro Poliziano ad accogliere a fine maggio tutte le piccole orchestre scolastiche recentemente formatesi in Toscana grazie ad un’iniziativa regionale. Anche per questo Sonia Mazzini, presidente della Fondazione Cantiere, si dice pronta ad impegnarsi nel rafforzamento dei progetti didattici: “Orchestra in classe e propedeutica hanno un notevole successo anche negli altri Comuni del territorio dove i nostri insegnanti sono chiamati a fare attività; abbiamo investito molto su questi progetti e continueremo su questa linea per raggiungere più bambini possibile, confidando di trovare le energie necessarie per ampliare la nostra azione pedagogica”.